Punteggio:
Le recensioni del libro “I ragazzi di Jo” e delle storie ad esso associate evidenziano un misto di gradimento e frustrazione. Molti lettori hanno apprezzato la narrazione classica e il viaggio continuo della famiglia March, mentre alcuni hanno espresso insoddisfazione per le edizioni specifiche, citando problemi come l'editing scadente e la stampa piccola o difficile da leggere.
Vantaggi:I lettori hanno apprezzato la storia classica senza tempo, le edizioni non abbreviate, la stampa sovradimensionata per facilitare la lettura e il ritorno nostalgico a personaggi familiari. I libri sono stati elogiati per la loro profondità emotiva e il loro valore educativo, che li rendono adatti sia ai giovani lettori che agli adulti.
Svantaggi:Molte recensioni hanno criticato alcune versioni del libro per il cattivo editing che rendeva il testo di difficile comprensione. Ci sono state anche lamentele per le dimensioni ridotte dei caratteri che rendono difficile la lettura. Alcuni hanno trovato “I ragazzi di Jo” più difficile da seguire rispetto a “Piccole donne” e hanno espresso che a volte sembrava noioso o dispersivo.
(basato su 79 recensioni dei lettori)
Jo's Boys
I ragazzi di Jo (1886) è un romanzo della scrittrice americana Louis May Alcott. Scritto mentre la Alcott viveva nella storica casa Thoreau-Alcott a Concord, nel Massachusetts, I ragazzi di Jo riprende dieci anni dopo gli eventi di Piccoli uomini, che seguiva i giovani figli di Jo Bhaer (n e March) e del professor Friedrich Bhaer nella loro nuova scuola di Plumfield Estate. Come il resto della serie, Jo's Boys si ispira alle riforme educative teorizzate e praticate dal padre.
I ragazzi di Plumfield, Tommy, Emil, Nat, Dan, Demi, Rob e Ted, sono tutti cresciuti, portando con sé nel mondo le lezioni apprese alla Plumfield Estate School. Suddiviso in sezioni che seguono le vite di ciascun ragazzo, I ragazzi di Jo ripercorre l'impatto della forma sperimentale di educazione di Jo e Friedrich Bhaer attraverso una serie di situazioni diverse e spesso difficili. Ciascuno dei personaggi affronta la realtà dell'università, del matrimonio e del lavoro con diversi gradi di successo, spesso scoprendo che ciò su cui possono fare maggiore affidamento è un senso di moralità ben radicato, oltre a una forte e abbondante comprensione di se stessi come individui. Emil, nipote del professor Friedrich Bhaer, diventa marinaio, viene promosso secondo ufficiale e deve affrontare la sfida di salvare i suoi compagni di viaggio dopo che un naufragio li ha lasciati a terra. Tommy entra nella scuola di medicina, ma trova difficile dedicarsi al suo lavoro, mentre soppesa i suoi complessi affetti per Nan e Dora, che potrebbe sposare. Il personaggio più avvincente del romanzo è Dan, che diventa un pastore in Australia prima di tornare in America, essere arrestato nel West e infine scoprire il suo bisogno profondamente radicato di dedicare la sua vita agli altri. Anche se originariamente scritto per i bambini, I ragazzi di Jo di Louisa May Alcott, insieme agli altri romanzi della sua "Saga della famiglia March", è stato a lungo letto e adorato da bambini e adulti.
Con una copertina splendidamente disegnata e un manoscritto dattiloscritto professionalmente, questa edizione de I ragazzi di Jo di Louisa May Alcott è un classico della letteratura americana e della narrativa per ragazzi ripensato per i lettori moderni.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)