I ragazzi di Boise: Furore, vizio e follia in una città americana

Punteggio:   (4,5 su 5)

I ragazzi di Boise: Furore, vizio e follia in una città americana (G. Gerassi John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Boys of Boise” descrive nei dettagli la persecuzione degli omosessuali a Boise, nell'Idaho, durante gli anni Cinquanta, evidenziando un periodo tumultuoso segnato da corruzione, omofobia e panico morale, e mostrando al contempo un contesto storico più ampio di atteggiamenti della società verso l'omosessualità. Il libro combina testimonianze di prima mano, ricerche approfondite e prospettive critiche sul clima politico e sociale dell'epoca.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, accuratamente studiato e fornisce un resoconto affascinante di un evento storico importante ma trascurato. I lettori apprezzano il suo stile documentario dettagliato, la sua narrazione coinvolgente e la sua capacità di evocare riflessioni sulla trasformazione degli atteggiamenti della società nei confronti delle questioni LGBTQ+. È una risorsa importante per comprendere l'intersezione tra politica comunitaria, forze dell'ordine e stampa.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare eccessiva l'ampia riproduzione dei dialoghi giudiziari e delle fonti primarie, preferendo che questi dettagli siano riassunti o inseriti in appendici. Alcuni recensori hanno espresso preoccupazione per il ritratto che il libro dà dei suoi soggetti e per la potenziale riscrittura della storia che oscura gli eventi originali.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Boys of Boise: Furor, Vice and Folly in an American City

Contenuto del libro:

"Scritto nel 1965 su uno scandalo sessuale tra persone dello stesso sesso avvenuto nel 1955 a Boise, nell'Idaho, il classico studio di John Gerassi descrive sia la risposta tradizionale dell'America media all'omosessualità sia un'epoca della storia del Paese prima che il moderno movimento per i diritti degli omosessuali prendesse davvero piede. Poiché gran parte di ciò di cui Gerassi ha scritto persiste nelle lotte odierne sulle questioni gay e lesbiche, il suo libro ha ancora molto da dirci su come la società contemporanea reagisce e fraintende l'omosessualità" - Peter Boag.

La mattina del 2 novembre 1955, gli abitanti di Boise, nell'Idaho, rimasero sbalorditi da un titolo strillato sull'Idaho Daily Statesman: THREE BOISE MEN ADMIT SEX CHARGES. La rivista Time riprese la storia, riferendo che una "malavita omosessuale" operava da tempo nella stabile capitale dell'Idaho. Lo Statesman guidò l'isteria che portò a decine di arresti - tra cui alcuni membri della comunità di alto livello - e a condanne che andavano dalla libertà vigilata all'ergastolo.

La prefazione di Peter Boag colloca il libro in una prospettiva storica, riassumendo le teorie psicologiche popolari e le concezioni giuridiche che hanno contribuito a plasmare la ricerca di Gerassi. Discute i progressi nell'approccio pubblico dell'Idaho all'omosessualità e i modi in cui il provincialismo raccontato da Gerassi persiste ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295981673
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I ragazzi di Boise: Furore, vizio e follia in una città americana - The Boys of Boise: Furor, Vice...
"Scritto nel 1965 su uno scandalo sessuale tra...
I ragazzi di Boise: Furore, vizio e follia in una città americana - The Boys of Boise: Furor, Vice and Folly in an American City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)