I ragazzi dello Zippo: al servizio dei gay in Vietnam

Punteggio:   (4,7 su 5)

I ragazzi dello Zippo: al servizio dei gay in Vietnam (E. Lara Dave)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Zippo Boys di Dave Lara è un potente libro di memorie che racconta l'esperienza di un soldato della Marina gay durante la guerra del Vietnam. Il libro svela il contributo spesso trascurato dei militari gay e mette in luce le difficoltà che hanno dovuto affrontare a causa del loro orientamento sessuale. La narrazione di Lara mescola senza soluzione di continuità la narrazione personale con la comprensione storica, rendendo il libro un resoconto toccante dell'amore, dell'amicizia e della perdita in un'epoca tumultuosa.

Vantaggi:

Il libro di memorie è ben scritto e coinvolgente e fornisce una narrazione accattivante dal punto di vista unico dell'autrice. I lettori apprezzano le descrizioni vivide e la profondità emotiva delle storie condivise. Il libro fa luce su un aspetto importante ma poco rappresentato della storia e offre uno sguardo onesto sulla vita dei militari gay durante la guerra del Vietnam. Molti recensori lo trovano illuminante e lo raccomandano per il suo significato storico e per la forza della narrazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori vorrebbero che il libro fosse più lungo, indicando il desiderio di maggiori dettagli sul viaggio dell'autore. Un tema comune nelle recensioni è la tristezza per il trattamento riservato agli omosessuali nell'esercito in quel periodo, che alcuni potrebbero trovare difficile da digerire. Inoltre, sebbene molti lodino la narrazione, si avverte la necessità di una maggiore profondità in alcune aree della narrazione.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Zippo Boys: Serving Gay in Vietnam

Contenuto del libro:

Da Da Nang a Stonewall, Zippo Boys è una storia di guerra e rivoluzione. Dave Lara è un ebreo messicano-americano nato a Castroville, in California, da una povera famiglia di lavoratori migranti.

Nel 1965, all'età di diciassette anni, si emancipa e si arruola nella Marina degli Stati Uniti con la speranza di evitare il servizio nella guerra del Vietnam. Undici mesi dopo si ritrovò nelle giungle del sud-est asiatico dove scoprì di essere una persona di valore. Incontrò altri uomini come lui, giovani che rischiavano la prigione se la loro verità fosse stata raccontata.

Dave si innamorò, ma l'amore della sua vita di diciottenne morì tra le sue braccia sul campo di battaglia. Anche se all'inizio ha lottato con la sua omosessualità, Dave è diventato parte della rivoluzione che ha formato il moderno movimento per i diritti dei gay.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781734098303
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Zippo Boys: al servizio dei gay in Vietnam - Zippo Boys: Serving Gay in Vietnam
Da Da Nang a Stonewall, Zippo Boys è una storia di guerra e...
Zippo Boys: al servizio dei gay in Vietnam - Zippo Boys: Serving Gay in Vietnam
I ragazzi dello Zippo: al servizio dei gay in Vietnam - Zippo Boys: Serving Gay in Vietnam
Da Da Nang a Stonewall, Zippo Boys è una storia di...
I ragazzi dello Zippo: al servizio dei gay in Vietnam - Zippo Boys: Serving Gay in Vietnam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)