I ragazzi delle nuvole: Una storia orale del 1° battaglione canadese di paracadutisti 1942-1945

Punteggio:   (4,8 su 5)

I ragazzi delle nuvole: Una storia orale del 1° battaglione canadese di paracadutisti 1942-1945 (C. Boegel Gary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di testimonianze di prima mano di soldati canadesi durante la Seconda guerra mondiale, che offrono una visione autentica e interessante delle loro esperienze e dei loro sacrifici. I lettori apprezzano i collegamenti personali con la storia della loro famiglia e la rappresentazione dettagliata dell'addestramento e degli incontri di guerra.

Vantaggi:

Racconti di prima mano autentici e interessanti, collegamenti emotivi con la storia della famiglia, rappresentazioni realistiche dell'addestramento e delle battaglie, aspetto umano del servizio dei soldati, narrazioni ben accolte e ispirate.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero avere difficoltà a relazionarsi con alcune esperienze se non sono personalmente legati alle storie dei soldati.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Boys of the Clouds: An Oral History of the 1St Canadian Parachute Battalion 1942-1945

Contenuto del libro:

Ragazzi delle nuvole" racconta le affascinanti storie, con le loro stesse parole, di oltre settanta veterani del 1° Battaglione paracadutisti canadese durante la Seconda guerra mondiale. Il Battaglione, parte della 6ª Divisione aviotrasportata britannica, fu tra i primissimi soldati alleati ad atterrare sul suolo francese il 6 giugno 1944. Nonostante la dispersione, riuscirono a conquistare e mantenere tutti gli obiettivi nel D-Day e continuarono a tenere a bada i contrattacchi tedeschi per tutta la fatidica estate.

Dopo aver subito pesanti perdite in Normandia, l'unità tornò in Inghilterra nel settembre 1944 per riequipaggiarsi e addestrarsi per la successiva operazione aviotrasportata. L'addestramento fu interrotto quando l'unità fu frettolosamente inviata a difendersi dall'offensiva tedesca nelle Ardenne, comunemente nota come Battaglia del Diluvio. Furono l'unica unità canadese a partecipare a questa azione. Passata la minaccia e fermata l'offensiva tedesca, tornarono in Inghilterra per prepararsi al lancio successivo.

Finalmente il 24 marzo 1945 gli Alleati riuscirono ad attraversare il Reno in una massiccia operazione combinata di attraversamento aereo e fluviale, la più grande mai vista al mondo. Il successo arrivò rapidamente nella zona di lancio e nel giro di tre giorni gli alleati intrapresero un viaggio frenetico che li avrebbe portati dal fiume Reno fino a Wismar, sul Mar Baltico, entro il 2 maggio, dove si unirono alle forze russe. Questo storico incontro segnò la fine della guerra in Europa.

Il Battaglione ebbe poi l'onore di essere la prima unità canadese a tornare in Canada come gruppo completo. Sbarcarono ad Halifax con un'accoglienza tumultuosa e ricevettero le chiavi della città.

Seguite il loro arduo e spesso esilarante viaggio e scoprite perché si sono arruolati, com'è stato l'addestramento con il paracadute, in particolare il loro primo lancio, com'è stato saltare in azione per la prima volta in Normandia, le condizioni nelle Ardenne, l'attraversamento del Reno e la fatidica marcia verso Wismar per porre fine alla guerra. È tutto qui, nelle loro stesse parole.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781412059411
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I ragazzi delle nuvole: Una storia orale del 1° battaglione canadese di paracadutisti 1942-1945 -...
Ragazzi delle nuvole" racconta le affascinanti...
I ragazzi delle nuvole: Una storia orale del 1° battaglione canadese di paracadutisti 1942-1945 - Boys of the Clouds: An Oral History of the 1St Canadian Parachute Battalion 1942-1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)