I ragazzi della corazzata North Carolina

Punteggio:   (4,5 su 5)

I ragazzi della corazzata North Carolina (Horrell Ramsey Cindy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e sentito della vita a bordo della USS North Carolina durante la Seconda guerra mondiale, sottolineando le storie personali dei marinai che hanno prestato servizio. Cattura lo spirito di cameratismo e il significato del contributo della nave allo sforzo bellico, rendendolo un giusto tributo ai veterani. Sebbene offra narrazioni ricche che danno vita alla storia, alcuni lettori hanno notato errori di fatto e problemi con il linguaggio dell'autore, che hanno trovato sconsiderato.

Vantaggi:

Ricercato in profondità con storie personali che risuonano
fa rivivere gli eventi storici
evoca l'orgoglio e l'apprezzamento per i veterani
prezioso per comprendere le esperienze individuali durante la Seconda guerra mondiale
ben strutturato e facile da leggere.

Svantaggi:

Contiene imprecisioni ed errori minori
alcuni lettori hanno trovato irrispettoso l'uso del termine “ragazzi” per riferirsi ai marinai
non sono incluse tutte le storie di vita quotidiana o le battaglie più significative
alcuni suggeriscono che manca di profondità rispetto ad altri libri di storia militare.

(basato su 74 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Boys of the Battleship North Carolina

Contenuto del libro:

La storia della corazzata USS North Carolina raccontata attraverso gli occhi degli uomini che l'hanno servita nella Seconda Guerra Mondiale.

L'11 luglio 1942, la USS North Carolina entrò a Pearl Harbor. Era una nave magnifica, la prima di una nuova classe di corazzate, mostruosa e veloce allo stesso tempo. Era lunga due metri e mezzo e larga così tanto da riuscire a malapena ad attraversare il Canale di Panama nel suo viaggio verso le Hawaii. In ogni momento, 2.339 marinai erano a bordo della nave, per un totale di oltre 7.000 durante i sei anni di servizio. Mentre scivolava nel porto devastato, tra i relitti delle navi americane affondate, il morale degli uomini della flotta del Pacifico sopravvissuti salì alle stelle. Poco più di due anni prima, più di 57.000 persone si erano riunite nel Brooklyn Navy Yard il giorno del varo. Durante il periodo di "shakedown", la nave tornò ripetutamente in quello stesso cantiere navale per essere aggiustata e modificata. Molti newyorkesi, tra cui il commentatore radiofonico Walter Winchell, assistettero spesso all'entrata e all'uscita della nave dal porto di New York e iniziarono a chiamarla "Showboat". Sebbene fosse una struttura imponente, era molto più di una semplice barca da esposizione. Dopo essere arrivata a Pearl Harbor, partecipò a circa 50 battaglie in quasi tutte le campagne del Pacifico, da Guadalcanal alla baia di Tokyo.

Nel 1960, quando la Marina annunciò l'intenzione di demolire la nave, i cittadini della Carolina del Nord, tra cui innumerevoli scolari, raccolsero oltre 330.000 dollari per portare la nave a Wilmington, nella Carolina del Nord, e conservarla come monumento ai caduti dello Stato. In questo libro, Ramsey racconta la storia della corazzata attraverso gli occhi degli uomini che l'hanno servita. Dopo aver svolto ricerche sulla nave presso gli Archivi Nazionali nel 2000, Ramsey ha trascorso sei giorni ad aiutare il personale del memoriale a compilare un archivio di storia vivente di interviste personali condotte con i membri dell'equipaggio sopravvissuti quando hanno partecipato alla riunione annuale della nave. Rimase affascinata dalle storie raccontate da questi uomini. Negli anni successivi ha continuato a parlare con gli uomini per approfondire le loro storie. Il risultato è questa narrazione di una delle navi da guerra americane più decorate della Seconda guerra mondiale, vista attraverso gli occhi dei giovani marinai che sono diventati uomini mentre erano a bordo di questa fortezza galleggiante. Come dice Ramsey nella sua introduzione, "I marinai conoscono la differenza tra una favola e una storia di mare. Una fiaba inizia con "C'era una volta". Una storia di mare inizia semplicemente con: 'Ora, questa non è una stronzata'. Questo libro è una storia di mare".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780895873392
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I ragazzi della corazzata North Carolina - Boys of the Battleship North Carolina
La storia della corazzata USS North Carolina raccontata...
I ragazzi della corazzata North Carolina - Boys of the Battleship North Carolina
Maddie al centro - Maddie in the Middle
Maddie Marie Miller è una bambina di dieci anni intelligente e compassionevole, nata tra due coppie di fratelli...
Maddie al centro - Maddie in the Middle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)