I ragazzi dell'ultima estate

Punteggio:   (4,5 su 5)

I ragazzi dell'ultima estate (Bill Rivers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, ambientato nell'estate del 1968, racconta la storia di Jack Elliot, tredicenne che cerca di impedire al fratello maggiore Peter di essere arruolato nella guerra del Vietnam. La narrazione intreccia temi personali e storici, esplorando le dinamiche familiari, i problemi della comunità e le sfide dell'adolescenza in un periodo tumultuoso della storia americana. I recensori ne lodano la narrazione coinvolgente, i personaggi ben sviluppati e l'atmosfera nostalgica, mentre alcuni esprimono insoddisfazione per alcuni elementi della trama e per lo stile narrativo.

Vantaggi:

La scrittura coinvolgente e descrittiva, i personaggi ben caratterizzati, la rappresentazione nostalgica e coinvolgente dell'epoca, ricca di temi legati alla famiglia e alla comunità, risuonano con i lettori di varie età e costituiscono un'avvincente storia di crescita.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la trama un po' slegata, senza un filo conduttore centrale, e desideravano una maggiore risoluzione di alcuni punti della trama. La voce del narratore può sembrare troppo semplicistica o non rispecchia la maturità di un tredicenne. Alcuni hanno notato imprecisioni nei dettagli storici e incoerenze linguistiche.

(basato su 1073 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Last Summer Boys

Contenuto del libro:

In questo entusiasmante debutto di un'adolescenza, un ragazzo degli Appalachi, ingenuo ma determinato, farà di tutto per salvare la sua famiglia nel corso di un'estate che gli cambierà la vita.

“Se sei famoso, non devi andare in guerra”.

Estate 1968. Quando il tredicenne Jack Elliot sente i barbieri brontolare, escogita un piano segreto per evitare che il fratello maggiore, Pete, venga arruolato. Se i ragazzi famosi non vanno in guerra, Jack farà di suo fratello la più grande celebrità della cittadina. Jack riceve un aiuto inaspettato quando il cugino Frankie, esperto di libri, arriva nella cittadina rurale della Pennsylvania per l'estate. Insieme, convincono i fratelli di Jack a guidare una spedizione per trovare un jet da combattimento precipitato molti inverni fa: l'avventura perfetta per fare di Pete un eroe.

Ma con un avido costruttore deciso a inondare la loro valle, una bella ragazza che occupa le attenzioni del fratello di mezzo, una scatenata banda di motociclisti che crea problemi in città e un vicino disturbato che appicca incendi, Jack si rende conto che non è solo Pete a dover essere salvato.

Ambientato durante un'unica, tumultuosa estate, questo racconto splendidamente narrato è un commovente tributo all'innocenza, al primo amore e all'indissolubile legame di fratellanza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781662500312
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:286

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I ragazzi dell'ultima estate - Last Summer Boys
In questo entusiasmante debutto di un'adolescenza, un ragazzo degli Appalachi, ingenuo ma determinato, farà di tutto per...
I ragazzi dell'ultima estate - Last Summer Boys

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)