I ragazzi del vicolo cieco di St. Louis, 1: I ragazzi senza casa e le persone che hanno cercato di salvarli

Punteggio:   (4,4 su 5)

I ragazzi del vicolo cieco di St. Louis, 1: I ragazzi senza casa e le persone che hanno cercato di salvarli (Bonnie Stepenoff)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

The Dead End Kids of St. Louis, 1: Homeless Boys and the People Who Tried to Save Them

Contenuto del libro:

Joe Garagiola ricorda di aver giocato a baseball con palle e mazze rubate mentre cresceva sulla collina. Chuck Berry ha avuto scontri con la polizia prima di incanalare la sua energia nel rock and roll. Ma non tutti i ragazzi cresciuti nelle strade malfamate di St. Louis hanno avuto famiglie amorevoli o sono riusciti a trovare il successo. Questo libro ripercorre un secolo di storia per raccontare la storia dei ragazzi "perduti" che hanno lottato per sopravvivere nelle strade della città mentre questa si evolveva da un centro industriale in piena espansione alla fine del XIX secolo a una metropoli travagliata alla metà del XX secolo.

Agli occhi di ragazzi impressionabili senza genitori che li proteggessero, St. Louis presentava uno spettacolo di violenza in continua evoluzione. Piccole bande non organizzate provenienti dai quartieri popolari si aggiravano per la città in cerca di guai, e spesso li trovavano. Anche la geologia di St. Louis offriva sistemazioni uniche: a volte bande di ragazzi trovavano rifugio nell'esteso sistema di grotte interconnesse sotto la città. I ragazzi potevano nascondersi in queste tane segrete per settimane o addirittura mesi.

Bonnie Stepenoff dà voce alle esperienze strazianti di ragazzi indigenti e senzatetto che hanno lottato per crescere, con poca o nessuna supervisione da parte degli adulti, in strade piene di eccitazione ma anche di furbetti pronti a insegnare a questi giovani cose che non avrebbero mai imparato a scuola. Gli sforzi ben intenzionati di filantropi privati e funzionari pubblici a volte andavano crudelmente fuori strada e a volte erano inefficaci, ma a volte avevano effetti positivi sulle giovani vite.

La Stepenoff traccia la storia di diversi sforzi volti ad assistere i ragazzi senzatetto della città. Parla della Casa del Rifugio di St. Louis, simile a una prigione, dove più dell'80% dei bambini residenti erano ragazzi, e della News Boys' Home and Protectorate di Padre Dunne, che ha posto l'accento sull'istruzione e la formazione per più di un secolo dopo la sua fondazione. L'autrice traccia la crescita di Skid Row e descrive nei dettagli come gli eventi storici, quali l'industrializzazione, la depressione economica e le guerre, abbiano influenzato questa popolazione urbana vulnerabile.

La maggior parte di questi ragazzi è cresciuta e ha vissuto una vita dignitosa, ma ciò non significa che le loro esperienze infantili li abbiano lasciati indenni. Le loro vite offrono uno sguardo avvincente sulla vecchia St. Louis e rafforzano l'idea che la società ha l'obbligo di creare città che nutrano e non mettano in pericolo i giovani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826222428
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I ragazzi del vicolo cieco di St. Louis, 1: I ragazzi senza casa e le persone che hanno cercato di...
Joe Garagiola ricorda di aver giocato a baseball...
I ragazzi del vicolo cieco di St. Louis, 1: I ragazzi senza casa e le persone che hanno cercato di salvarli - The Dead End Kids of St. Louis, 1: Homeless Boys and the People Who Tried to Save Them

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)