I ragazzi del petardo: bombe H, eschimesi Inupiat e le radici del movimento ambientalista

Punteggio:   (4,6 su 5)

I ragazzi del petardo: bombe H, eschimesi Inupiat e le radici del movimento ambientalista (Dan O'Neill)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Dan O'Neill, “The Firecracker Boys”, racconta il controverso Progetto Chariot, che mirava a utilizzare gli esplosivi nucleari per l'ingegneria civile in Alaska. Il libro descrive nei dettagli il contesto storico e locale, sottolineando la resistenza del popolo Inupiat e dei sostenitori dell'ambiente sullo sfondo delle politiche governative dell'era della Guerra Fredda.

Vantaggi:

Il libro è stato elogiato per la ricerca approfondita, la narrazione coinvolgente e la miscela di ricerca scientifica e risposte culturali. I recensori lo hanno considerato un importante resoconto storico, che mette in luce l'attivismo di base, e hanno espresso ammirazione per la rappresentazione obiettiva degli eventi da parte di O'Neill. È considerata una lettura essenziale per chi è interessato alle questioni ambientali, all'Alaska e alla storia del nucleare.

Svantaggi:

I critici hanno notato che il libro può avere un ritmo lento e che salta da una linea temporale all'altra, rendendo il libro difficile da seguire. Alcune recensioni suggeriscono che avrebbe potuto essere più conciso e meglio strutturato cronologicamente. Alcuni lettori hanno trovato il libro non particolarmente coinvolgente, pur riconoscendone l'importanza.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Firecracker Boys: H-Bombs, Inupiat Eskimos, and the Roots of the Environmental Movement

Contenuto del libro:

Nel 1958, Edward Teller, padre della bomba H, svelò il suo piano di far esplodere sei bombe nucleari al largo della costa dell'Alaska per creare un nuovo porto.

Tuttavia, il piano fu bloccato da un manipolo di eschimesi e biologi che riuscirono a impedire una massiccia devastazione nucleare potenzialmente molto più grande di quella dell'esplosione di Chernobyl. The Firecracker Boys" è la storia dell'arroganza e dell'inganno del governo americano e delle persone coraggiose che lottarono contro di esso, dando il via al movimento ambientalista americano.

Dan O'Neill, uno degli autori più importanti dell'Alaska, porta in queste pagine il suo amore per il paesaggio dell'Alaska, la sua abilità di scrittore di natura e scienza e la sua determinazione a svelare uno dei capitoli più scioccanti dell'era nucleare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465003488
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo gigante della Beringia: Il mistero del ponte di Bering - The Last Giant of Beringia: The...
L'intrigante teoria di un ponte di terra che...
L'ultimo gigante della Beringia: Il mistero del ponte di Bering - The Last Giant of Beringia: The Mystery of the Bering Land Bridge
I ragazzi del petardo: bombe H, eschimesi Inupiat e le radici del movimento ambientalista - The...
Nel 1958, Edward Teller, padre della bomba H, svelò...
I ragazzi del petardo: bombe H, eschimesi Inupiat e le radici del movimento ambientalista - The Firecracker Boys: H-Bombs, Inupiat Eskimos, and the Roots of the Environmental Movement
Una terra solitaria: Un viaggio nell'entroterra lungo il fiume Yukon - A Land Gone Lonesome: An...
Con la sua canoa a poppa quadrata, lo scrittore...
Una terra solitaria: Un viaggio nell'entroterra lungo il fiume Yukon - A Land Gone Lonesome: An Inland Voyage Along the Yukon River

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)