Punteggio:
Il libro è una graphic novel che esplora le sfide affrontate dai bambini immigrati, in particolare quelli conosciuti come “bambini paracadutati”, che devono affrontare la vita negli Stati Uniti mentre i loro genitori rimangono nel loro paese d'origine. Le illustrazioni e l'accessibilità della scrittura rendono il libro coinvolgente per un ampio pubblico, ma il contenuto include temi che potrebbero non essere adatti a tutti i bambini.
Vantaggi:Accessibile e coinvolgente per lettori di varie età, con belle illustrazioni, affronta temi importanti come la sopravvivenza, le relazioni familiari e le differenze culturali, è adatto alle biblioteche scolastiche e stimola discussioni su argomenti difficili. Molti lettori l'hanno trovato divertente e relazionabile, con spunti positivi sulle esperienze degli immigrati.
Svantaggi:Alcuni contenuti potrebbero essere inappropriati per i più giovani, come i temi del fumo, della lotta e degli elementi LGBTQ, che i genitori potrebbero voler verificare in anticipo. Le illustrazioni sono state criticate perché troppo semplicistiche e non rappresentano accuratamente l'ambientazione del periodo. Alcuni lettori hanno trovato la storia a tratti noiosa o hanno espresso dubbi sul fatto che non sia adatta a certi valori familiari.
(basato su 31 recensioni dei lettori)
Parachute Kids: A Graphic Novel
Da Betty C. Tang, fumettista bestseller del New York Times, arriva una storia divertente, veloce e straziante su tre fratelli che vivono da soli come nuovi immigrati senza documenti, ispirata all'infanzia dell'autrice come bambino paracadutista. Perfetto per i fan di New Kid e Front Desk.
★"Emotivamente commovente e splendidamente realizzato"-- Kirkus Reviews, recensione stellata.
★"Una storia avvincente di immigrazione e legami familiari; altamente raccomandata"-- School Library Journal, recensione stellata.
★ "I lettori troveranno questa storia difficile da mettere giù." -- Booklist, recensione stellata
★ "Commovente e trionfale." -- The Horn Book, recensione stellata
UN VIAGGIO DA SOGNO IN AMERICA SI TRASFORMA IN UN INCUBO!
Feng-Li non vede l'ora di scoprire l'America con la sua famiglia! Ma dopo una vacanza ricca di azione, i suoi genitori le danno una notizia scioccante: Tornano a Taiwan e lasciano Feng-Li e i suoi fratelli maggiori in California da soli.
Improvvisamente, i tre ragazzi devono cavarsela da soli in un mondo nuovo e sconosciuto... e andare d'accordo. Iniziare una nuova scuola, imparare una nuova lingua e cercare di farsi nuovi amici mentre si gestisce una famiglia è già abbastanza difficile, ma i continui battibecchi di Fratello e Sorella peggiorano le cose. Per fortuna, ci sono alcuni momenti divertenti che bilanciano lo stress e la solitudine. Ma quando le tensioni aumentano - e tutti e tre i ragazzi rimangono invischiati in una rete di scelte sbagliate - Feng-Li riuscirà a tenere unita la sua famiglia?
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)