I ragazzi del nuovo millennio

Punteggio:   (3,8 su 5)

I ragazzi del nuovo millennio (Alex Kazemi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

New Millennium Boyz è un romanzo di formazione ambientato negli anni Novanta che segue un protagonista adolescente, Brad, mentre affronta le complessità dell'adolescenza, dell'identità e dell'impatto della tecnologia e della cultura emergenti. Il libro è una riflessione nostalgica e grintosa sulle insicurezze maschili e sulla caotica esperienza adolescenziale, piena di riferimenti agli anni '90 e di un linguaggio crudo.

Vantaggi:

Il libro è accattivante e relazionabile, con personaggi ben delineati i cui difetti li rendono intriganti. Presenta uno stile narrativo unico che ricorda le sceneggiature, e i temi delle lotte adolescenziali sono stimolanti e autentici. La nostalgia per gli anni '90 risuona bene con i lettori che hanno vissuto quell'epoca.

Svantaggi:

L'uso massiccio di bestemmie può risultare fastidioso per alcuni lettori. Inoltre, una recensione suggerisce che l'autore potrebbe aver privilegiato le approvazioni rispetto alla qualità della scrittura, il che porta a sentimenti contrastanti sull'esecuzione complessiva del libro.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

New Millennium Boyz

Contenuto del libro:

Brad Sela vive un'apatica vita di periferia nel suo quartiere benestante, finché due nuovi amici non lo trascinano lungo un percorso distruttivo verso la scoperta di sé.

Il mio provocatore millenario preferito" - Bret Easton Ellis.

Appena diciassettenne e all'inizio dell'ultimo anno dell'anno 2000, Brad si sente affaticato dall'immagine da biscottino che la sua mamma neo-agevole e amante di Oprah e il suo padre imprenditore del boom si aspettano che mantenga, così quando i nuovi studenti trasferiti, Lu e Shane, lo invitano a uscire nei boschi, accetta di vedere cosa hanno da offrire questo ragazzo goth adoratore del Baphomet e questo stoner classic-rock.

Questo libro non può essere stato scritto da un robot. Un tour senza esclusione di colpi nel DNA spirituale dei Millennial. Tutto è permesso". --Douglas Coupland

Ben presto si trova a gestire il delicato equilibrio di una doppia vita, ad abbandonare i vecchi amici per i nuovi e a intraprendere segretamente un viaggio per assecondare i suoi impulsi più oscuri, documentando persino alcune delle loro imprese più pericolose e inquietanti sulle loro Handycam. Ma quando i loro scherzi aumentano e minacciano di smascherarlo, Brad è costretto a riconciliarsi con la sua vera identità o a rischiare di annegare nella sua spirale negativa.

In questo libro c'è un po' di roba contorta che probabilmente vi incasinerà la testa e vi spezzerà il cuore. Ricordate Woodstock '99 e il modo in cui una cultura mediatica malata e orientata al profitto ha spinto i ragazzi verso i loro peggiori impulsi? Pensate a Larry Clark o a Bret Easton Ellis, passando per Charles Bukowski o J. G. Ballard. Questi ragazzi non sono a posto. La prosa di Kazemi produce la stessa reazione viscerale di un film di Tarantino. Procedete con cautela". --Douglas Rushkoff

A tratti straziante e straziante, l'emozionante romanzo d'esordio di Alex Kazemi è una snervante disamina della collisione tra la mascolinità tradizionale, Internet e l'irresistibile cultura pop che ha segnato l'inizio del secolo e trasformato il modo in cui i ragazzi si confrontano con il mondo. Figlio illegittimo di Bret Easton Ellis e Gregg Araki, New Millennium Boyz presenta un ritratto senza censure e inquietante dell'anno 2000 che non sarebbe mai potuto andare in onda su MTV.

Ho percorso un cammino parallelo al mio, ed è stato onesto, autentico e terribile". New Millennium Boyz è una narrazione intrusivamente intima di qualcuno che ha vissuto in coordinate familiari ma in uno strato sociale diverso. Quell'alienazione e quel vuoto del tutto unici mi riempiono di nostalgia per un passato che era, e non era, il mio". --Brooks Brown, sopravvissuto alla Columbine e autore.

"In New Millennium Boyz, Alex Kazemi disseziona la generazione post-Columbine con arguzia e un bisturi affilato. I suoi personaggi sono prodotti danneggiati del loro tempo. Sebbene questa sia una cronaca cupa, c'è anche un'accogliente atmosfera da High School Confidential nella storia e nei vari mezzi di comunicazione che Kazemi impiega per raccontarla, con il risultato di un romanzo leggibile in maniera compulsiva."--Poppy Z. Brite.

Alex Kazemi è un ragazzo prodigio".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781637583913
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I ragazzi del nuovo millennio - New Millennium Boyz
Brad Sela vive un'apatica vita di periferia nel suo quartiere benestante, finché due nuovi amici non lo trascinano lungo...
I ragazzi del nuovo millennio - New Millennium Boyz

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)