I ragazzi del Dipartimento di Stato: La diplomazia filippina e la sua eredità americana

Punteggio:   (4,6 su 5)

I ragazzi del Dipartimento di Stato: La diplomazia filippina e la sua eredità americana (De Borja Marciano R.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The State Department Boys: Philippine Diplomacy and Its American Heritage

Contenuto del libro:

Il libro racconta la storia mai raccontata degli sforzi del Dipartimento di Stato americano e di alcuni posti di servizio all'estero statunitensi per formare i primi diplomatici di carriera filippini prima e dopo l'indipendenza delle Filippine nel luglio 1946. Questi tirocinanti hanno poi costituito il nucleo del Servizio estero filippino.

Nelle Filippine sono chiamati affettuosamente e collettivamente i "ragazzi del Dipartimento di Stato". Alcuni di questi diplomatici pionieri sono saliti alla ribalta, diventando ambasciatori illustri presso i principali Paesi e rappresentanti permanenti presso le Nazioni Unite. Altri hanno avuto carriere meno brillanti.

Alcuni hanno lasciato il Servizio estero poco dopo esservi entrati. Tutti loro sono già deceduti: l'ultimo membro del gruppo è morto nel 2009 all'età di 93 anni.

Il libro tratta anche delle relazioni filippino-americane all'indomani dell'indipendenza delle Filippine, in particolare degli sforzi compiuti dagli Stati Uniti per garantire una transizione agevole delle Filippine da colonia a Stato indipendente e per metterle in grado di condurre le proprie relazioni estere attraverso l'istituzione del Servizio estero e lo sviluppo di un nucleo di diplomatici professionisti. La ricerca si basa principalmente su materiali primari: documenti declassificati del Dipartimento di Stato presso la National Archives and Records Administration di College Park, Maryland, documenti personali, corrispondenza e fotografie della Edward W.

Mill Collection della Bentley Historical Library. Inoltre, l'autore ha condotto ricerche nelle principali biblioteche e archivi delle Filippine e ha intervistato parenti e amici dei ragazzi del Dipartimento di Stato, alcuni dei quali hanno condiviso ritagli di giornale, fotografie e altro materiale per questo libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780991504787
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I ragazzi del Dipartimento di Stato: La diplomazia filippina e la sua eredità americana - The State...
Il libro racconta la storia mai raccontata degli...
I ragazzi del Dipartimento di Stato: La diplomazia filippina e la sua eredità americana - The State Department Boys: Philippine Diplomacy and Its American Heritage
I ragazzi del Dipartimento di Stato: La diplomazia filippina e la sua eredità americana - The State...
Il libro racconta la storia mai raccontata degli...
I ragazzi del Dipartimento di Stato: La diplomazia filippina e la sua eredità americana - The State Department Boys: Philippine Diplomacy and Its American Heritage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)