I ragazzi del computer prendono il sopravvento: Computer, programmatori e politica della competenza tecnica

Punteggio:   (4,1 su 5)

I ragazzi del computer prendono il sopravvento: Computer, programmatori e politica della competenza tecnica (L. Ensmenger Nathan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una narrazione avvincente della storia della programmazione e della sua professionalizzazione, nonché delle dinamiche sociali che hanno influenzato l'industria informatica dalla fine degli anni Quaranta ai primi anni Settanta. Sebbene offra spunti preziosi e sfidi i miti sul genere nell'informatica, è stato criticato per la sua portata temporale limitata e per la mancanza di comprensione dell'ingegneria del software.

Vantaggi:

Approfondimenti storici ben studiati sui primi sviluppi dell'informatica e della programmazione.
Sfida i miti prevalenti sui ruoli di genere nell'informatica e sottolinea la professionalizzazione della programmazione.
Presenta affascinanti pubblicità e immagini storiche relative all'informatica.
Coinvolge un vasto pubblico, anche i lettori meno esperti.

Svantaggi:

Si ferma a breve termine nella sua trattazione, terminando intorno al 1980 e mancando sviluppi significativi negli anni '70 e oltre.
I critici sostengono che l'autore mostra un'incomprensione dei moderni concetti di ingegneria del software.
Analisi retrospettiva limitata, incentrata principalmente sulle prospettive dei primi professionisti dell'informatica.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Computer Boys Take Over: Computers, Programmers, and the Politics of Technical Expertise

Contenuto del libro:

La controversa storia dei programmatori che hanno sviluppato il software che ha reso possibile la rivoluzione informatica.

Questo è un libro sulla rivoluzione informatica della metà del XX secolo e sulle persone che l'hanno resa possibile. A differenza della maggior parte delle storie dell'informatica, non è un libro sulle macchine, sugli inventori o sugli imprenditori. Racconta invece la storia delle vaste ma in gran parte anonime schiere di specialisti di computer - programmatori, analisti di sistemi e altri sviluppatori di software - che hanno trasformato il computer elettronico da una curiosità scientifica nella tecnologia di riferimento dell'era moderna. Man mano che i sistemi da loro costruiti diventavano sempre più potenti e onnipresenti, questi specialisti sono diventati il fulcro di una serie di critiche all'impatto sociale e organizzativo dell'informatica elettronica. A molti dei loro contemporanei sembrava che i “ragazzi del computer” stessero prendendo il sopravvento, non solo nell'ambiente aziendale, ma anche nel governo, nella politica e nella società in generale.

In The Computer Boys Take Over, Nathan Ensmenger ripercorre l'ascesa al potere degli esperti di computer nella società americana moderna. Il suo ritratto ricco e ricco di sfumature degli uomini e delle donne (un numero sorprendente di "ragazzi del computer" era, infatti, di sesso femminile) che hanno costruito le loro carriere intorno alla nuova tecnologia del calcolo elettronico esplora le questioni del potere, dell'identità e della competenza che sono diventate sempre più importanti nella nostra società sempre più informatizzata.

Nel ricostruire il dramma della rivoluzione informatica attraverso gli occhi dei suoi principali rivoluzionari, Ensmenger ci ricorda che l'informatizzazione della società moderna non è stata un processo inevitabile guidato da imperativi tecnologici o economici impersonali, ma piuttosto uno sviluppo creativo, conflittuale e soprattutto fondamentalmente umano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262517966
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I ragazzi del computer prendono il sopravvento: Computer, programmatori e politica della competenza...
La controversa storia dei programmatori che hanno...
I ragazzi del computer prendono il sopravvento: Computer, programmatori e politica della competenza tecnica - The Computer Boys Take Over: Computers, Programmers, and the Politics of Technical Expertise

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)