I ragazzi del buco nero: il punk rock nella California posturbana

Punteggio:   (4,5 su 5)

I ragazzi del buco nero: il punk rock nella California posturbana (Dewar MacLeod)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo nostalgico all'evoluzione della musica rock, in particolare alla fine degli anni '70 e all'inizio degli anni '80, ed esplora l'influenza della cultura della California meridionale sulla musica punk. È stato accolto con favore per le fotografie e lo stile di scrittura, anche se alcuni lettori ritengono che manchi di una storia completa delle band e che manchi di contesti più ampi.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente
fotografie eccellenti
evoca la nostalgia per la storia della musica rock
fornisce una visione della cultura giovanile e dell'influenza della California meridionale
lettura veloce.

Svantaggi:

Non fornisce una storia dettagliata delle band o della musica
può sembrare più una tesina di sociologia
alcuni ritengono che trascuri importanti contesti più ampi.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Kids of the Black Hole: Punk Rock Postsuburban California

Contenuto del libro:

Il rock di Los Angeles generalmente evoca ricordi di musica surf, dei Doors o dei folkloristi di Laurel Canyon. Ma il punk? La scena punk di Los Angeles, pur non essendo famosa come quella di New York, emerse a gran voce nel 1977 e vantava gruppi come The Germs, X e Black Flag. Questo libro esplora come, nella terra dei Beach Boys, il punk rock abbia preso piede.

Da adolescente, Dewar MacLeod ha assistito in prima persona all'emergere della sottocultura punk nella California meridionale. Come studioso, in questo libro rivela le origini di una rivoluzione ancora non avviata. Dopo aver passato al setaccio innumerevoli fanzine e intervistato i partecipanti chiave, mostra come una scena marginale sia diventata una "sottocultura di massa" che ha democratizzato l'arte della performance, e cattura l'eccitazione e la creatività di un episodio trascurato della storia del rock.

Kids of the Black Hole racconta come si è sviluppato il punk di L. A., alimentato dalla disoccupazione e dall'alienazione giovanile, dal conservatorismo sociale e dal paesaggio spartano delle comunità suburbane; come ha risposto alle più ampie influenze culturali della vita della California meridionale, dalle autostrade all'architettura allo sballo; e come i punk di L. A. hanno preso in prestito dai loro antenati newyorkesi e londinesi per creare la propria sottocultura distintiva. Lungo il percorso, MacLeod non solo mette in luce le differenze tra le scene di New York e L. A., ma distingue anche gli stili locali, dall'avanguardia di Hollywood all'hardcore di Orange County.

Grazie a una conoscenza approfondita di band, locali e zine, MacLeod arriva al cuore del punk di Los Angeles come nessuno ha mai fatto prima. Raccontato in una prosa vivace che soddisferà i fan, Kids of the Black Hole illuminerà anche gli storici della periferia americana e della cultura giovanile e popolare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806140414
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fare la scena nello Stato Giardino: La musica popolare nel New Jersey da Edison a Springsteen e...
Making the Scene in the Garden State esplora il...
Fare la scena nello Stato Giardino: La musica popolare nel New Jersey da Edison a Springsteen e oltre - Making the Scene in the Garden State: Popular Music in New Jersey from Edison to Springsteen and Beyond
I ragazzi del buco nero: il punk rock nella California posturbana - Kids of the Black Hole: Punk...
Il rock di Los Angeles generalmente evoca ricordi...
I ragazzi del buco nero: il punk rock nella California posturbana - Kids of the Black Hole: Punk Rock Postsuburban California
Tommy, il trauma e la cultura giovanile del dopoguerra - Tommy, Trauma, and Postwar Youth...
Tommy, Trauma e cultura giovanile del dopoguerra...
Tommy, il trauma e la cultura giovanile del dopoguerra - Tommy, Trauma, and Postwar Youth Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)