I ragazzi del '67: La guerra della Compagnia Charlie in Vietnam

Punteggio:   (4,6 su 5)

I ragazzi del '67: La guerra della Compagnia Charlie in Vietnam (Andrew Wiest)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “I ragazzi del '67” è una rappresentazione profonda e commovente delle esperienze della Compagnia Charlie nella guerra del Vietnam. I lettori apprezzano le storie personali, il peso emotivo e l'accuratezza storica, che sottolineano i sacrifici e le lotte affrontate dai soldati. La profondità della narrazione permette ai lettori di entrare in contatto con gli uomini a livello personale, descrivendo le loro vite prima, durante e dopo la guerra. Tuttavia, il libro è noto anche per i suoi contenuti pesanti e strazianti che potrebbero risultare ostici per alcuni lettori.

Vantaggi:

Narrazione ben studiata e abilmente realizzata.
Narrazione emotiva e personale che mette in contatto i lettori con i soldati.
Fornisce approfondimenti sull'impatto psicologico della guerra, compresa la PTSD.
Evidenzia l'intenso cameratismo e i legami che si formano tra i soldati.
Offre una prospettiva unica sulla guerra del Vietnam attraverso la lente di una singola compagnia.

Svantaggi:

I temi pesanti del libro potrebbero essere troppo intensi per alcuni lettori.
Alcuni potrebbero trovare impegnativa la narrazione dettagliata e il ritmo lento.
Manca di un'analisi politica più profonda che alcuni potrebbero aspettarsi da una narrazione di guerra.

(basato su 448 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Boys of '67: Charlie Company's War in Vietnam

Contenuto del libro:

Quando i 160 uomini della Compagnia Charlie (4° Battaglione/47° Fanteria/9° ID) furono arruolati dall'Esercito degli Stati Uniti nel maggio 1966, facevano parte dell'ondata di coscrizione che avrebbe portato l'esercito americano a 80.000 truppe da combattimento in teatro entro l'apice della guerra nel 1968. Nella primavera del 1966, la guerra era ancora popolare e i soldati della Compagnia Charlie vedevano il loro servizio come un rito di passaggio. Ma nel dicembre 1967, quando la compagnia tornò a casa, solo 30 uomini non erano caduti e furono tra i primi veterani della guerra a essere sputati e molestati dai manifestanti al loro ritorno negli Stati Uniti.

Nel suo nuovo libro, The Boys of '67, Andy Wiest, il pluripremiato autore di Vietnam's Forgotten Army e The Vietnam War 1956-1975, esamina le esperienze di una compagnia dell'unica divisione dell'era del Vietnam ad addestrarsi e schierarsi insieme in modo simile alla famosa 101esima Divisione Aviotrasportata della Seconda Guerra Mondiale.

Wiest ha intervistato più di 50 tra ufficiali e militari che hanno prestato servizio nella Compagnia Charlie, compresi i capi plotone sopravvissuti ed entrambi i comandanti della compagnia. (Uno dei capi plotone, il tenente Jack Benedick, perse entrambe le gambe, ma divenne un campione di sci). ) Inoltre, ha intervistato 15 familiari di veterani della Compagnia Charlie, tra cui mogli, figli, genitori e fratelli. Wiest ha anche avuto accesso a documenti personali, raccolte di lettere, un diario, una grande quantità di ritagli di giornale, quaderni di addestramento, manuali da campo, lettere di condoglianze e fotografie di prima, durante e dopo il conflitto.

Come dimostra Wiest, i combattimenti che la Compagnia Charlie ha visto nel 1967 sono stati quasi altrettanto sanguinosi di molte delle battaglie più pubblicizzate, tra cui le famigerate "Ia Drang" e "Hamburger Hill". Di conseguenza, molti dei membri sopravvissuti della Compagnia Charlie tornarono a casa con quello che oggi l'esercito riconosce come Disturbo Post Traumatico da Stress, una diagnosi che non fu riconosciuta fino alla fine degli anni '70 e che non fu trattata diffusamente fino agli anni '80. Solo di recente, dopo più di 40 anni, molti membri della Compagnia Charlie hanno ottenuto un sollievo reale e duraturo dalle loro sofferenze.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472803337
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:472

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Combattimento di fanteria: Teoria e pratica della guerra di fanteria 1914-2000 - Infantry Combat:...
Dalle trincee della Somme alle rovine di...
Combattimento di fanteria: Teoria e pratica della guerra di fanteria 1914-2000 - Infantry Combat: The Theory and Practice of Infantry Warfare 1914-2000
I ragazzi del '67: La guerra della Compagnia Charlie in Vietnam - The Boys of '67: Charlie Company's...
Quando i 160 uomini della Compagnia Charlie (4°...
I ragazzi del '67: La guerra della Compagnia Charlie in Vietnam - The Boys of '67: Charlie Company's War in Vietnam
La guerra del Vietnam: 1956-75 - The Vietnam War: 1956-75
La guerra del Vietnam è stata probabilmente l'evento, o la serie di eventi, più importante del secolo...
La guerra del Vietnam: 1956-75 - The Vietnam War: 1956-75
L'esercito dimenticato del Vietnam: Eroismo e tradimento nell'ARVN - Vietnam's Forgotten Army:...
2009 Society for Military History Distinguished...
L'esercito dimenticato del Vietnam: Eroismo e tradimento nell'ARVN - Vietnam's Forgotten Army: Heroism and Betrayal in the ARVN

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)