I ragazzi che si svegliarono presto

Punteggio:   (4,4 su 5)

I ragazzi che si svegliarono presto (D. Hopkins A.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un avvincente romanzo di formazione ambientato tra la fine degli anni Cinquanta e l'inizio degli anni Sessanta nella Virginia rurale, che esplora i temi delle tensioni razziali e dell'adolescenza attraverso gli occhi di un ragazzo di nome Stony. I lettori ne apprezzano l'accuratezza storica, lo sviluppo dei personaggi e la miscela di umorismo e serietà sociale.

Vantaggi:

Personaggi coinvolgenti e ben sviluppati
cattura efficacemente un'epoca e un luogo storico
stile di scrittura pulito e diretto
temi dell'adolescenza e delle questioni sociali che possono essere affrontati
narrazione avvincente e ricca di suspense
umorismo intrecciato ad argomenti seri.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che fosse un po' “da boy scout”
altri lo hanno giudicato inferiore rispetto ai loro classici preferiti
alcuni hanno ritenuto che non fosse il loro tipo di libro, suggerendo un'attrattiva varia.

(basato su 73 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Boys Who Woke Up Early

Contenuto del libro:

Giocare ai poliziotti era solo un gioco finché le pallottole non erano vere.

Quando Stony Shelor inizia il suo terzo anno alla Jubal Early High, il treno della ricchezza non si è fermato nelle colline della Virginia occidentale per più di trent'anni. Le divisioni di classe e il razzismo sono ancora la norma, mentre gli anni di Eisenhower volgono al termine. La violenza si nasconde sotto la superficie calma, pronta a colpire in qualsiasi momento.

Sul fronte del liceo, i ragazzi fighi prendono spunto per il loro guardaroba e la loro musica da Peter Gunn, il cazzone privato della TV, e Dobie Gillis insegna loro come provarci con le belle ragazze. All'orizzonte, però, non c'è alcun aiuto per Stony. Mary Lou Martin è la ragazza dei suoi sogni, e lei sa a malapena che Stony esiste. Inoltre, Stony non riesce a stare lontano dal tribunale dei minori e potrebbe finire in riformatorio. Un anno lungo e difficile si prospetta davanti a lui quando un nuovo ragazzo arriva in città. Jack Newcomb, un simpatico artista del caos, si veste come Peter Gunn, si muove come Dobie Gillis e suona piuttosto bene il clarinetto jazz.

Jack coinvolge Stony nella sua fantasia di essere un detective privato e i due ragazzi iniziano a frequentare l'ufficio dello sceriffo della contea. Accettati come fonte di divertimento e di lavoro gratuito, gli aspiranti investigatori ottengono il loro primo caso dopo che la casa del procuratore distrettuale viene svaligiata. In seguito, i ragazzi escogitano un ingegnoso piano per aiutare gli agenti a fare irruzione in un bar clandestino e in un bordello. Tutti gli intrighi sembrano divertenti per Jack e Stony, finché uno scontro a fuoco con un montanaro non li fa quasi uccidere. La posta in gioco si alza ulteriormente quando i ragazzi si trovano ad affrontare il Ku Klux Klan.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781945501289
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I ragazzi che si svegliarono presto - The Boys Who Woke Up Early
Giocare ai poliziotti era solo un gioco finché le pallottole non erano vere .Quando Stony...
I ragazzi che si svegliarono presto - The Boys Who Woke Up Early

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)