I querelanti di Hanford: Voci dalla lotta per la giustizia atomica

Punteggio:   (4,9 su 5)

I querelanti di Hanford: Voci dalla lotta per la giustizia atomica (T. Pritikin Trisha)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Hanford Plaintiffs” (I querelanti di Hanford) di Trisha Pritikin offre una visione profonda delle esperienze e delle sofferenze umane causate dal fallout radioattivo del sito nucleare di Hanford. Attraverso racconti personali ben documentati dei downwinders, mette in luce l'incuria e i danni inflitti dalle autorità governative durante la produzione nucleare.

Vantaggi:

Il libro è altamente informativo, in quanto fa luce su una storia in gran parte trascurata, e combina storie individuali che umanizzano la sofferenza delle persone colpite. È ben studiato, avvincente ed emotivo, il che lo rende una lettura avvincente. Le recensioni ne lodano la chiarezza, l'accuratezza e l'importanza della documentazione delle lotte della comunità dei downwinder.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento angosciante a causa dei tragici racconti di sofferenza e malattia. Inoltre, l'ampio focus sulle testimonianze personali potrebbe non piacere a chi cerca un'analisi più tecnica delle questioni nucleari.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Hanford Plaintiffs: Voices from the Fight for Atomic Justice

Contenuto del libro:

Per oltre quarant'anni, a partire dal 1944, l'impianto di armi nucleari di Hanford, nel sud-est dello Stato di Washington, ha coperto segretamente gran parte del Pacifico nordoccidentale con radiazioni ionizzanti a basso dosaggio, sottoprodotto della produzione di plutonio. Per coloro che vivevano nelle vicinanze, molti dei quali erano famiglie di lavoratori di Hanford, le conseguenze divennero presto evidenti con l'aumento costante dei tassi di malattia e di morte, nonostante le ripetute assicurazioni della Commissione per l'energia atomica che l'impianto non rappresentava una minaccia.

Trisha T. Pritikin, che ha lottato per tutta la vita contro una malattia debilitante per diventare avvocato e difensore dei suoi concittadini "downwinders", racconta la storia devastante di coloro che sono stati danneggiati dalla scia di Hanford e che, in cerca di risposte e giustizia, sono stati sottoposti a ulteriori sofferenze. Al centro di The Hanford Plaintiffs ci sono le storie orali di ventiquattro persone che hanno aderito a In re Hanford Nuclear Reservation Litigation, l'azione collettiva che ha cercato di ottenere il riconoscimento e il risarcimento delle gravi lesioni causate consapevolmente da Hanford.

La contaminazione radioattiva delle comunità americane non era rara durante il progetto bellico Manhattan, né durante l'accumulo nucleare della Guerra Fredda che ne è seguito. Pritikin intreccia le storie delle persone avvelenate da Hanford con un racconto parallelo dei civili sottovento al sito di test atomici del Nevada, che soffrono di identiche malattie radiogene.

Tra i dettagli strazianti delle malattie e delle perdite personali e, infine, la perseveranza di fronte a un sistema legale che protegge il governo su tutti i fronti e a tutti i costi, The Hanford Plaintiffs traccia un quadro sconvolgente del fallimento del Congresso e della magistratura degli Stati Uniti nel difendere il pubblico americano e nel rimediare adeguatamente a un errore catastrofico. Documentando il costo legale, medico e umano della lotta di una comunità per ottenere giustizia, questo libro trasmette in termini chiari e urgenti il danno arrecato agli americani comuni in nome del business, del progresso e del patriottismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700629046
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I querelanti di Hanford: Voci dalla lotta per la giustizia atomica - The Hanford Plaintiffs: Voices...
Per oltre quarant'anni, a partire dal 1944,...
I querelanti di Hanford: Voci dalla lotta per la giustizia atomica - The Hanford Plaintiffs: Voices from the Fight for Atomic Justice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)