I quattro umori

Punteggio:   (4,4 su 5)

I quattro umori (Mina Seckin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

I quattro umori è un romanzo d'esordio di Mina Seckin che esplora la vita di Sibel, un'immigrata turca di prima generazione a New York, che torna in Turchia per prendersi cura della nonna. Il libro intreccia i temi del dramma familiare, dell'introspezione personale e del concetto storico dei quattro umori, che fa da sfondo al viaggio di Sibel alla scoperta di se stessa, alle prese con il dolore e i segreti di famiglia.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato il libro per la sua bella prosa, la narrazione coinvolgente e la profondità emotiva. L'esplorazione delle dinamiche familiari e delle sfumature culturali, così come gli elementi umoristici, sono stati evidenziati come punti di forza. Molti hanno trovato il libro coinvolgente ed evocativo, che li ha fatti immergere nella cultura turca e allo stesso tempo ha fornito un'esperienza personale avvincente come un libro di memorie.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato le sezioni che trattano i quattro umorismi obsolete e poco coinvolgenti, ritenendo che sminuissero la narrazione principale. Si è anche parlato di un ritmo a volte eccessivo e del desiderio di un finale più conclusivo o di una soluzione medica per i mal di testa di Sibel.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Four Humors

Contenuto del libro:

Questo romanzo d'esordio, ironico e viscerale, segue una giovane donna turco-americana che, invece di elaborare il lutto per la morte prematura del padre, cerca di curare un ostinato mal di testa e diventa ossessionata da una teoria secolare della medicina.

La ventenne Sibel pensava di avere progetti concreti per l'estate. Si sarebbe presa cura della nonna a Istanbul, avrebbe visitato la tomba del padre e avrebbe studiato per l'MCAT. Invece si ritrova a guardare le soap opera turche e ad autodiagnosticare la sua possibile malattia cronica con la teoria dei quattro umori della medicina antica.

Nella mente di Sibel ci sono anche il suo biondo fidanzato americano che l'accompagna in Turchia, la sua energica ma sconvolta sorella minore e la sua devota nonna che, come Sibel scoprirà, porta con sé uno straziante segreto.

Approfondendo la storia della sua famiglia, la narrazione si snoda attraverso periodi di disordini politici in Turchia, dai colpi di stato militari alle proteste di Gezi Park. Raccontata con pathos e umorismo, la ricerca di Sibel di cure strane e insolite viene interrotta quando comincia a capire come può guarire se stessa attraverso la cura degli altri, compresa la sua stessa famiglia e le sue relazioni a lungo frammentate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646220465
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I quattro umori - The Four Humors
Questo romanzo d'esordio, ironico e viscerale, segue una giovane donna turco-americana che, invece di elaborare il lutto per la morte prematura del...
I quattro umori - The Four Humors
I quattro umori - The Four Humors
Questo romanzo d'esordio ironico e viscerale segue una giovane donna turco-americana che, invece di elaborare il lutto per la morte prematura del...
I quattro umori - The Four Humors

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)