I quattro pilastri della gestione del portafoglio: Agilità organizzativa, strategia, rischio e risorse

Punteggio:   (4,0 su 5)

I quattro pilastri della gestione del portafoglio: Agilità organizzativa, strategia, rischio e risorse (Olivier Lazar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una prospettiva completa e saggia sulla gestione del portafoglio progetti, sottolineando il suo ruolo nella governance organizzativa e nella realizzazione della strategia. Introduce un concetto unico di quattro pilastri che include agilità organizzativa, strategia, rischio e risorse, migliorando la comprensione delle pratiche efficaci.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, con uno stile semplice e privo di gergo. Offre spunti preziosi per la gestione del portafoglio progetti, migliorando la visibilità, la redditività e la soddisfazione degli stakeholder. L'autore integra efficacemente i quattro pilastri in un quadro coesivo e condivide la saggezza delle diverse mentalità che favoriscono la collaborazione e la creazione di valore.

Svantaggi:

La recensione non menziona svantaggi specifici, ma alcuni lettori potrebbero preferire più esempi o casi di studio per illustrare i concetti presentati.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Four Pillars of Portfolio Management: Organizational Agility, Strategy, Risk, and Resources

Contenuto del libro:

La gestione del portafoglio consiste principalmente nel prendere decisioni su quali iniziative intraprendere, quali iniziative non perseguire e quali risorse assegnare a quale componente del portafoglio. Almeno, questo è il modo in cui viene più comunemente presentata nei libri di testo e nei corsi. In effetti, è tutto questo, ma è anche molto di più.

La gestione del portafoglio consiste, ovviamente, nel prendere queste decisioni ma, più precisamente, nel prenderle con l'obiettivo di creare valore per l'ampia popolazione di stakeholder dell'organizzazione, sia interni che esterni. Questo valore non si esprime solo in termini finanziari, ma anche in termini sociali. Il portafoglio deve creare valore per tutti gli stakeholder, che in questo modo sostengono l'organizzazione del portafoglio e le permettono di sostenersi.

La gestione del portafoglio riguarda la realizzazione della visione strategica, il raggiungimento di uno scopo e lo sviluppo di un modo intelligente di utilizzare le risorse a beneficio degli stakeholder. Ciò richiede la capacità di trovare un equilibrio tra le diverse dimensioni della governance del portafoglio e tra i vincoli che modellano e rimodellano costantemente l'ambiente aziendale. Questo è il vero significato della gestione del portafoglio; questo è il significato della gestione organizzativa.

I quattro pilastri della gestione del portafoglio: Agilità organizzativa, strategia, rischio e risorse accompagna il lettore in un viaggio attraverso le dimensioni e i vincoli da bilanciare e integrare nel processo decisionale del portafoglio e dell'organizzazione. Bilanciando i requisiti di allineamento strategico con l'esposizione al rischio e conciliando la richiesta di risorse con la capacità, un portfolio manager può sviluppare e sostenere un'organizzazione nonostante la costante e dinamica evoluzione dell'ambiente aziendale. Questo libro spiega come gestire portafogli che creano l'agilità di cui tutte le organizzazioni hanno bisogno per sopravvivere e prosperare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032338866
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I quattro pilastri della gestione del portafoglio: Agilità organizzativa, strategia, rischio e...
La gestione del portafoglio consiste...
I quattro pilastri della gestione del portafoglio: Agilità organizzativa, strategia, rischio e risorse - The Four Pillars of Portfolio Management: Organizational Agility, Strategy, Risk, and Resources
I quattro pilastri della gestione del portafoglio: Agilità organizzativa, strategia, rischio e...
La gestione del portafoglio consiste...
I quattro pilastri della gestione del portafoglio: Agilità organizzativa, strategia, rischio e risorse - The Four Pillars of Portfolio Management: Organizational Agility, Strategy, Risk, and Resources

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)