Punteggio:
Il libro su Leonardo da Vinci ha ricevuto recensioni estremamente positive, che ne hanno sottolineato la qualità, la completezza e la bellezza delle illustrazioni. I lettori apprezzano l'approfondimento dei pensieri e dei processi artistici di Leonardo e molti lo trovano prezioso sia per l'ispirazione artistica che per la consultazione storica. Tuttavia, alcuni recensori hanno notato problemi con le grandi dimensioni del libro, che rendono difficile la conservazione, e alcuni hanno espresso insoddisfazione per i contenuti un po' noiosi o non in linea con le loro aspettative.
Vantaggi:⬤ Riproduzioni e illustrazioni di alta qualità delle opere di Leonardo.
⬤ Raccolta completa di scritti e appunti di Leonardo, ben tradotti.
⬤ Ottimo sia per gli amanti dell'arte che per chi si interessa di storia e filosofia.
⬤ Prezioso come libro di riferimento per gli artisti.
⬤ Punti di vista perspicaci sulla bellezza, l'arte e la natura da parte di Leonardo.
⬤ Le grandi dimensioni del libro lo rendono difficile da conservare.
⬤ Alcune parti del contenuto possono essere difficili da capire.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato il libro noioso o non coinvolgente come ci si aspettava.
⬤ L'attenzione agli scritti rispetto alle immagini potrebbe non soddisfare coloro che cercano soprattutto immagini.
(basato su 179 recensioni dei lettori)
Leonardo's Notebooks: Writing and Art of the Great Master
Una biografia del genio con le sue parole, che collega i momenti della sua vita alle realizzazioni artistiche attraverso i suoi scritti, disegni e pensieri intimi.
Leonardo da Vinci - artista, inventore e prototipo di uomo del Rinascimento - è una fonte di fascino perenne. Il suo sorprendente intelletto e la sua sconfinata curiosità per il mondo naturale e quello artificiale hanno influenzato le sue numerose opere d'arte, le sue teorie e i suoi sentimenti, tutti conservati nei suoi voluminosi quaderni.
Questo libro raccoglie gli intricati studi artistici e intellettuali di Leonardo da Vinci e mette in evidenza le opere d'arte classiche prodotte in relazione ai suoi scritti. I Taccuini di Leonardo offrono uno sguardo affascinante sul mondo più intimo di Leonardo da Vinci, e ordinano la sua vasta gamma di interessi in argomenti come le figure umane, la luce e l'ombra, la prospettiva e la percezione visiva, l'anatomia, la botanica e il paesaggio, la geografia, le scienze fisiche e l'astronomia, l'architettura, le invenzioni e molto altro ancora. Esplorare questo libro pieno di immagini è quanto di più simile alla lettura dei diari di da Vinci.
Organizzato e curato dalla storica dell'arte H. Anna Suh, che fornisce commenti e approfondimenti affascinanti sul materiale, fa dei Quaderni di Leonardo uno squisito compendio in un unico volume che celebra la sua intramontabile genialità.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)