I punti di svolta della storia ambientale

I punti di svolta della storia ambientale (Frank Uekotter)

Titolo originale:

The Turning Points of Environmental History

Contenuto del libro:

Da quando gli esseri umani hanno imparato a sfruttare il fuoco, a coltivare le piante e ad allevare il bestiame, hanno modificato il loro ambiente come mezzo di sopravvivenza. Nell'era moderna, tuttavia, le risorse naturali sono state divorate e deturpate sulla scia di un consumismo che va oltre la semplice sussistenza. In questo volume, un gruppo internazionale di storici dell'ambiente documenta i modi significativi in cui gli esseri umani hanno avuto un impatto sull'ambiente circostante nel corso della storia.

John McNeill introduce la raccolta con un resoconto generale della storia dell'impatto ambientale umano. Altri contributi esplorano l'uso e l'abuso della terra nello sviluppo dell'agricoltura, della silvicoltura commerciale e nella lotta contro la desertificazione nelle regioni aride e semiaride. Le città, apparse per la prima volta circa 5.500 anni fa, hanno posto sfide ambientali uniche, tra cui i dilemmi dello smaltimento dei rifiuti solidi, delle fognature, delle malattie, dell'inquinamento e dell'approvvigionamento sostenibile di cibo e acqua.

L'ascesa degli Stati nazionali ha portato alla legislazione ambientale, che spesso ha significato la "svendita" delle risorse naturali attraverso l'esproprio. Forse l'evento ambientale più dannoso della storia è stato il risultato di una "tempesta perfetta" di effetti: i combustibili fossili a basso costo (soprattutto il petrolio) e il rapido aumento dei redditi personali negli anni Cinquanta hanno portato a un aumento esponenziale del consumo di energia e a livelli imprevedibili di gas serra nell'atmosfera terrestre. Negli anni Settanta, il deterioramento dell'aria, della terra e dell'acqua dovuto all'industrializzazione, alla crescita della popolazione e al consumismo ha portato alla nascita dei movimenti ambientalisti ed ecologisti.

Nel complesso, il volume sottolinea la capacità e la responsabilità dell'uomo di invertire la rotta di tendenze dannose e di raggiungere la sostenibilità ambientale per le popolazioni attuali e future.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822961185
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nazione più verde? Una nuova storia dell'ambientalismo tedesco - The Greenest Nation?: A New...
Un resoconto dell'ambientalismo tedesco che mostra...
La nazione più verde? Una nuova storia dell'ambientalismo tedesco - The Greenest Nation?: A New History of German Environmentalism
Von Vogeln, Machten Und Bien: La storia del Landesbunds Fur Vogelschutz in Bayern - Von Vogeln,...
Questo libro ripercorre la storia movimentata del...
Von Vogeln, Machten Und Bien: La storia del Landesbunds Fur Vogelschutz in Bayern - Von Vogeln, Machten Und Bienen: Die Geschichte Des Landesbunds Fur Vogelschutz in Bayern
I punti di svolta della storia ambientale - The Turning Points of Environmental History
Da quando gli esseri umani hanno imparato a sfruttare...
I punti di svolta della storia ambientale - The Turning Points of Environmental History
Il vortice: Una storia ambientale del mondo moderno - The Vortex: An Environmental History of the...
Le sfide ambientali definiscono il XXI secolo. Per...
Il vortice: Una storia ambientale del mondo moderno - The Vortex: An Environmental History of the Modern World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)