I punti di svolta della guerra del 1965

Punteggio:   (4,2 su 5)

I punti di svolta della guerra del 1965 (Sonnia Singh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Turning Points 1965 War” di Sonnia Singh fornisce un resoconto dettagliato e coinvolgente della guerra indo-pakese del 1965, evidenziando le battaglie chiave, le decisioni e il coraggio delle forze indiane. Il libro è apprezzato per il suo valore educativo e per la capacità di presentare eventi storici complessi in modo comprensibile.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre notevoli dettagli e accuratezza per quanto riguarda le battaglie e le azioni individuali. È descritto come educativo, stimolante e diretto, il che lo rende accessibile ai non addetti ai lavori. I recensori sottolineano la capacità di evocare l'orgoglio per la storia e l'eredità indiana e l'enfasi sul coraggio dei soldati durante la guerra.

Svantaggi:

Alcuni recensori potrebbero ritenere necessaria un'analisi più critica delle decisioni prese dalle autorità superiori di entrambe le parti e potenzialmente desiderare una discussione più sfumata delle complessità della guerra.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Turning Points 1965 War

Contenuto del libro:

La guerra del 1965 fu una serie di conflitti tra India e Pakistan e fu la seconda guerra combattuta per il Kashmir. La guerra fu una risposta alle intrusioni delle forze pakistane.

I punti di svolta sono i punti o le situazioni durante la guerra in cui si ridefinisce l'esito finale. Ogni storia evidenzia il punto di non ritorno in cui la posizione di apparente sconfitta dell'India è stata ribaltata in quella di vittoria grazie alla grinta dei nostri soldati e alla pianificazione strategica dei comandanti militari. Nonostante l'inferiorità numerica e l'equipaggiamento obsoleto, l'India passò da una posizione difensiva a una offensiva: i cacciatori divennero i cacciati.

Il libro parla di strategie e tattiche che hanno cambiato per sempre il corso della storia. Un tipico libro di guerra racconta battaglie e conquiste militari, ma questo libro ha un approccio diverso. Presenta le battaglie in capitoli e le racconta in forma di racconto, anche se né le battaglie né le persone sono i soggetti finali. Il libro tratta dei punti di svolta che rendono la storia drammatica e che sono cruciali per cambiare le sorti della storia. L'attenzione è rivolta agli atti, alle idee e ai trionfi che hanno plasmato la strategia e le tattiche e quindi il corso della storia dell'India. Non mi sono volutamente soffermato sulle formazioni dei battaglioni e sulle composizioni delle divisioni, in modo da rendere la lettura facile per tutti. Il libro non si è volutamente concentrato sulle formazioni delle truppe e sui termini militari e tattici dettagliati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789389137699
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I punti di svolta della guerra del 1965 - The Turning Points 1965 War
La guerra del 1965 fu una serie di conflitti tra India e Pakistan e fu la seconda guerra...
I punti di svolta della guerra del 1965 - The Turning Points 1965 War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)