I protocolli di Auschwitz: Ceslav Mordowicz e la corsa per salvare gli ebrei ungheresi

Punteggio:   (5,0 su 5)

I protocolli di Auschwitz: Ceslav Mordowicz e la corsa per salvare gli ebrei ungheresi (R. Bleakley Fred)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e ben studiato delle atrocità naziste, concentrandosi in particolare sugli eventi in Ungheria durante la Seconda Guerra Mondiale e sugli sforzi di un eroe trascurato nel rivelare gli orrori di Auschwitz. Il libro è apprezzato per la sua presentazione completa e la sua leggibilità.

Vantaggi:

Ben studiato, ben organizzato, leggibile, porta l'attenzione su figure ed eventi storici trascurati, fornisce una chiara comprensione delle atrocità naziste in Ungheria e ad Auschwitz.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento pesante o inquietante a causa della natura grafica degli eventi storici trattati.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Auschwitz Protocols: Ceslav Mordowicz and the Race to Save Hungary's Jews

Contenuto del libro:

Mentre Adolf Eichmann spediva centinaia di migliaia di ebrei ungheresi nelle camere a gas di Auschwitz, gli ebrei di Budapest avevano bisogno della testimonianza oculare degli evasi di Auschwitz Czeslav Mordowicz e Arnost Rosinto per essere salvati.

Il tempo scorreva sul piano nazista di annientare l'ultimo gruppo di ebrei ungheresi. Ma dopo aver rischiato di soffocare in un bunker sotterraneo, i prigionieri di Auschwitz Czeslav Mordowicz e Arnost Rosin fuggirono e raccontarono ai leader ebrei ciò che avevano visto.

La loro testimonianza, all'inizio di giugno del 1944, confermò i rapporti precedenti, difficili da credere, sulle uccisioni di massa ad Auschwitz per mezzo di gas letali e fornì testimonianze oculari sugli arrivi giornalieri di ebrei ungheresi che andavano incontro allo stesso destino. Fu la scintilla necessaria a suscitare un appello all'azione per spingere il premier ungherese a sfidare Hitler, poche ore prima che più di 200.000 ebrei di Budapest venissero deportati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781637582626
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I protocolli di Auschwitz: Ceslav Mordowicz e la corsa per salvare gli ebrei ungheresi - The...
Mentre Adolf Eichmann spediva centinaia di...
I protocolli di Auschwitz: Ceslav Mordowicz e la corsa per salvare gli ebrei ungheresi - The Auschwitz Protocols: Ceslav Mordowicz and the Race to Save Hungary's Jews

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)