I protestanti riformati olandesi nel Sacro Romano Impero, 1550-1620 circa: Una riforma di rifugiati

I protestanti riformati olandesi nel Sacro Romano Impero, 1550-1620 circa: Una riforma di rifugiati (Van Veen Mirjam)

Titolo originale:

Dutch Reformed Protestants in the Holy Roman Empire, C.1550-1620: A Reformation of Refugees

Contenuto del libro:

Esamina le diverse esperienze dei rifugiati religiosi protestanti riformati in fuga dalla guerra e dalle persecuzioni nei Paesi Bassi verso città e paesi del Sacro Romano Impero alla fine del XVI secolo.

A partire dalla metà del XVI secolo, persecuzioni diffuse e guerre costrinsero decine di migliaia di protestanti riformati dei Paesi Bassi a fuggire dalle loro case per raggiungere nuove comunità in Inghilterra e nel Sacro Romano Impero. Questo libro segue i rifugiati che fuggirono nelle grandi città e nei piccoli centri a est e a sud-est, lungo lo spartiacque del fiume Reno. L'approccio globale adottato esamina queste migrazioni forzate da prospettive politiche, intellettuali, sociali, culturali, religiose e linguistiche, utilizzando anche un ampio database prosopografico per tracciare i movimenti e le esperienze dei rifugiati. L'analisi mette in discussione le affermazioni degli studiosi secondo cui i protestanti riformati avrebbero sviluppato chiese più dottrinali, volontaristiche e ben organizzate, particolarmente capaci di sopravvivere alle sfide della persecuzione e dell'esilio. Al contrario, gli autori dimostrano che i rifugiati si sono dimostrati notevolmente disposti al compromesso e all'adattamento, anche quando hanno costruito nuove relazioni con le persone sconosciute che hanno incontrato all'estero.

Basato su un'ampia collaborazione tra due studiosi di alto livello con formazione e background intellettuale diversi e il gruppo di ricercatori da loro guidato, questo libro sfida la saggezza convenzionale sui rifugiati e le migrazioni forzate nella prima Europa moderna.

Al momento della pubblicazione, il libro è disponibile in formato digitale grazie al generoso finanziamento del Consiglio olandese per la ricerca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648250767
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:326

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I protestanti riformati olandesi nel Sacro Romano Impero, 1550-1620 circa: Una riforma di rifugiati...
Esamina le diverse esperienze dei rifugiati...
I protestanti riformati olandesi nel Sacro Romano Impero, 1550-1620 circa: Una riforma di rifugiati - Dutch Reformed Protestants in the Holy Roman Empire, C.1550-1620: A Reformation of Refugees

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)