Advances in Asphalt Materials: Road and Pavement Construction
L'urgente necessità di ripristino e manutenzione delle infrastrutture ha portato a un aumento dei livelli di ricerca sui materiali bituminosi. I progressi nei materiali bituminosi sostenibili ed ecocompatibili avranno sicuramente un impatto significativo sulle economie nazionali e sulla sostenibilità energetica. Questo libro fornisce una rassegna completa dei recenti progressi nella ricerca e negli sviluppi tecnologici dei materiali bituminosi.
Dopo un capitolo introduttivo sui materiali bituminosi e una sezione sulla prospettiva delle specifiche dei leganti bituminosi, la prima parte tratta la caratterizzazione e l'analisi fisiochimica dei materiali bituminosi. La seconda parte passa in rassegna la gamma dei meccanismi di sofferenza (danno) dei materiali bituminosi, con capitoli che trattano la fessurazione, la deformazione, la fessurazione per fatica e la guarigione delle miscele di asfalto, nonché il danno da umidità e l'approccio di modellazione dell'invecchiamento ossidativo su più scale per il calcestruzzo bituminoso. L'ultima sezione del libro analizza i materiali alternativi all'asfalto. I capitoli di questa sezione esaminano aspetti quali i leganti alternativi per le pavimentazioni in conglomerato bituminoso, come i bioleganti e il RAP, la stesa con emulsioni di asfalto e l'ottimizzazione della classificazione degli aggregati.
⬤ Fornisce una panoramica dei progressi e delle tecniche per i materiali bituminosi.
⬤ Rassegna in modo esaustivo le caratteristiche fisico-chimiche dei materiali bituminosi.
⬤ Indaga i materiali per asfalto su scala nanometrica, compreso il modo in cui i materiali RAP/RAS possono essere riciclati e il modo in cui i materiali per asfalto possono auto-ripararsi e la selezione dei ringiovanitori.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)