I progetti toponomastici di Terras do sem fim, di Jorge Amado

I progetti toponomastici di Terras do sem fim, di Jorge Amado (Ribeiro de Queiroz Rita de Cassia)

Titolo originale:

As designaes toponmicas em Terras do sem fim, de Jorge Amado

Contenuto del libro:

Dal momento in cui ha acquisito la padronanza dello spazio circostante, una delle attività dell'uomo è stata quella di dare un nome.

Da quel momento in poi, gli esseri umani hanno iniziato a nominare persone, oggetti e luoghi. L'atto di nominare è quindi arbitrario.

In questo processo, l'uomo identifica somiglianze e differenze con cui strutturare il mondo che lo circonda. Tuttavia, questa appropriazione della realtà attraverso la denominazione avviene sulla base di circostanze storiche, variabili culturali e aneliti spirituali, ed è il primo passo verso la conoscenza scientifica del mondo. La letteratura permette di ricreare la realtà.

Lo scrittore Jorge Amado, scrivendo il romanzo Terre infinite, in cui tematizza la conquista dello spazio geografico della regione meridionale di Bahia, mostra come le città siano state dominate e denominate. La creazione di città e villaggi è stata segnata dal possesso di terreni destinati alla coltivazione del cacao e, in questo modo, Jorge Amado combina letteratura e geografia per mostrare al lettore, tra l'altro, come i toponimi possano essere studiati da diverse prospettive”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783841709301
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I progetti toponomastici di Terras do sem fim, di Jorge Amado - As designaes toponmicas em Terras do...
Dal momento in cui ha acquisito la padronanza...
I progetti toponomastici di Terras do sem fim, di Jorge Amado - As designaes toponmicas em Terras do sem fim, de Jorge Amado

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)