I profumi di Marie-Claire

Punteggio:   (3,1 su 5)

I profumi di Marie-Claire (Habib Selmi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una complessa storia d'amore tra Mahfouth, un uomo tunisino, e Marie-Claire, una donna francese, narrata interamente dal punto di vista di Mahfouth. Esplora l'evoluzione della loro relazione, le sfumature culturali e le lotte personali che hanno portato al suo fallimento finale. I lettori hanno avuto reazioni diverse in base al loro background culturale, con i lettori arabi che hanno apprezzato la prosa e le intuizioni più dei lettori occidentali.

Vantaggi:

I lettori hanno sottolineato la bella narrazione e l'osservazione dettagliata della relazione. Il libro è descrittivo e permette un'esplorazione profonda del carattere di Mahfouth e delle sue lotte emotive. Chi è interessato a storie d'amore ricche di sfumature lo ha trovato affascinante e ricco di suspense.

Svantaggi:

Diversi lettori hanno trovato la traduzione un po' stentata e il ritmo della storia lento, rendendo difficile l'immedesimazione nei personaggi. Alcuni hanno ritenuto che Mahfouth sembrasse ingenuo ed egoista, il che ha portato a una mancanza di interesse per gli esiti della relazione. Inoltre, l'assenza di un conflitto culturale significativo tra i personaggi è stata notata come un punto a sfavore, facendo sembrare la storia meno d'impatto.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Scents of Marie-Claire

Contenuto del libro:

Romanzo tunisino inserito nella shortlist del Premio Internazionale di Narrativa Araba (l'“Arabic Booker”). Questo romanzo di uno dei maggiori scrittori tunisini, la prima opera tradotta in inglese, racconta una storia d'amore in tutte le sue fasi, in tutti i suoi dettagli gloriosi e ingloriosi.

Momento dopo momento conosciamo i rituali mattutini, i desideri della carne, le turbolenze dello spirito e persino alcune abitudini personali poco attraenti. È un viaggio che ci porta dentro le sfumature di ciò che passa tra due amanti, dai primi sguardi di attrazione alle ultime parole di rabbia.

È un viaggio pieno di tutte le caratteristiche della complessa relazione tra un uomo e una donna - il mistero e l'ambiguità, l'intricatezza e la confusione - che, alla fine, servono a metterne a nudo la fragilità. È una storia intima che riesce a raccontare non solo la storia di due individui, ma anche quella della collisione di due culture.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789774167409
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:180

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La montagna delle capre - Goat Mountain
In Goat Mountain, il primo romanzo di Habib Selmi, pubblicato in arabo nel 1988, il viaggio di un giovane inizia in un vecchio autobus...
La montagna delle capre - Goat Mountain
I profumi di Marie-Claire - The Scents of Marie-Claire
Romanzo tunisino inserito nella shortlist del Premio Internazionale di Narrativa Araba (l'“Arabic Booker”)...
I profumi di Marie-Claire - The Scents of Marie-Claire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)