I profeti di sventura

Punteggio:   (4,8 su 5)

I profeti di sventura (Neema Parvini)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Profeti di sventura” di Neema Parvini è un'analisi ben studiata delle teorie cicliche della storia, in contrasto con la moderna prospettiva lineare del “progresso”. Riassume le idee chiave di vari pensatori storici, rendendo accessibili ai lettori concetti complessi. Molti recensori ne hanno lodato la chiarezza e lo stile di scrittura coinvolgente, anche se alcuni hanno detto che può essere denso o impegnativo a causa del materiale trattato.

Vantaggi:

Il libro è altamente raccomandato per la sua chiarezza, lo stile di scrittura coinvolgente e la capacità di distillare teorie complesse in sintesi digeribili. Fornisce una panoramica approfondita dei vari storici ciclici e offre spunti che mettono in discussione le convinzioni convenzionali sulla storia e sul progresso. I recensori hanno apprezzato la profondità della ricerca e la capacità di ispirare ulteriori esplorazioni del materiale di partenza.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro difficile da leggere nonostante la sua brevità, notando che è ricco di informazioni che potrebbero sopraffare i lettori occasionali. Alcuni recensori hanno suggerito che non tutti i pensatori inclusi (come Carlyle) sono ugualmente rilevanti e che il libro potrebbe presentare una visione un po' pessimistica della civiltà, che può essere scoraggiante.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Prophets of Doom

Contenuto del libro:

Una visione lineare e progressista della storia ha dominato l'immaginario popolare negli ultimi settant'anni, in una visione del mondo che si è sposata con l'inesorabile ascesa della globalizzazione e della crescita del PIL ad ogni costo. Tuttavia, la fine della Guerra Fredda non ha prodotto la fine della storia come si sperava, un fatto riportato alla mente di molti dall'invasione dell'Ucraina da parte della Russia nel 2022.

La ricchezza materiale e il “progresso” in nome della “giustizia sociale” non hanno reso le persone più felici o più unite, ma piuttosto il contrario. Ansia, depressione, paura, tristezza, solitudine e rabbia sono aumentate in modo massiccio dal 1970, con il tasso di suicidi maschili ai massimi storici. La società occidentale sembra essere divisa contro se stessa su ogni linea immaginabile: sinistra contro destra, donne contro uomini, “non bianchi” contro “bianchi”, globalisti contro populisti, “le élite” contro “il popolo”, persone che pensano che gli uomini possano essere donne e viceversa contro coloro che insistono sul fatto che non possono, e così via.

Il 73% degli americani ritiene che il proprio Paese sia sulla “strada sbagliata”, e opinioni simili si riflettono in Gran Bretagna e in Europa. I profeti di sventura” esplora undici pensatori che non solo hanno osato contraddire la visione lineare e progressista dominante della storia, ma hanno anche previsto molti dei malesseri politici e sociali che stiamo vivendo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788361118
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'illusione populista - The Populist Delusion
La campagna presidenziale del 2016 di Donald Trump ha scatenato un'ondata di populismo che non si vedeva in America dai...
L'illusione populista - The Populist Delusion
I profeti di sventura - The Prophets of Doom
Una visione lineare e progressista della storia ha dominato l'immaginario popolare negli ultimi settant'anni, in una visione del...
I profeti di sventura - The Prophets of Doom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)