I processi di Nina McCall: Sesso, sorveglianza e il piano decennale del governo per imprigionare le donne promiscue

Punteggio:   (4,1 su 5)

I processi di Nina McCall: Sesso, sorveglianza e il piano decennale del governo per imprigionare le donne promiscue (W. Stern Scott)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 120 voti.

Titolo originale:

The Trials of Nina McCall: Sex, Surveillance, and the Decades-Long Government Plan to Imprison Promiscuous Women

Contenuto del libro:

La storia quasi dimenticata dell'American Plan, un programma governativo di regolamentazione del corpo e della sessualità delle donne - e di come queste si sono ribellate - raccontata attraverso la lente di una delle sue sopravvissute.

"Uno studio brillante sul modo in cui le ansie sociali si sono storicamente concentrate nel controllo statale sul corpo e sul comportamento delle donne" -- New York Times Book Review.

Nina McCall è stata una delle tante donne ingiustamente imprigionate dal governo degli Stati Uniti nel corso del XX secolo. Decine, probabilmente centinaia, di migliaia di donne e ragazze sono state rinchiuse - di solito senza un giusto processo - semplicemente perché i funzionari sospettavano che queste donne fossero prostitute, portatrici di malattie sessualmente trasmissibili o semplicemente "promiscue".

Questo programma discriminatorio, soprannominato "Piano americano", è durato dagli anni '10 agli anni '50, coinvolgendo una serie di luminari, tra cui Eleanor Roosevelt, John D. Rockefeller Jr., Earl Warren e persino Eliot Ness, e gettando le basi per il moderno sistema di prigioni femminili. In alcuni luoghi, le vestigia del Piano si sono protratte fino agli anni '60 e '70 e le leggi che ne erano alla base sono tuttora in vigore.

La storia di Nina McCall fornisce una visione cruciale della vita di innumerevoli altre donne incarcerate nell'ambito del Piano americano. Stern dimostra il dolore e la vergogna provati da queste donne e descrive nei dettagli la moltitudine di mortificazioni subite, sia durante che dopo l'internamento. Eppure, migliaia di donne incarcerate si ribellarono, lottarono contro i loro oppressori o misero a ferro e fuoco le strutture di detenzione; si lanciarono dalle finestre, saltarono da treni in corsa o scalarono recinzioni di filo spinato per fuggire. E, come Nina McCall, hanno fatto causa ai loro rapitori. In un'epoca di rinnovato attivismo per quanto riguarda le molestie, l'assistenza sanitaria, le prigioni, i diritti delle donne e il potere dello Stato, questo capitolo praticamente perduto della nostra storia è una lettura vitale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807042755
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:356

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I processi di Nina McCall: Sesso, sorveglianza e il piano decennale del governo per imprigionare le...
La storia quasi dimenticata dell'American Plan,...
I processi di Nina McCall: Sesso, sorveglianza e il piano decennale del governo per imprigionare le donne promiscue - The Trials of Nina McCall: Sex, Surveillance, and the Decades-Long Government Plan to Imprison Promiscuous Women
Il processo a Nina McCall: Sesso, sorveglianza e il piano decennale del governo per imprigionare le...
La storia quasi dimenticata dell'American Plan,...
Il processo a Nina McCall: Sesso, sorveglianza e il piano decennale del governo per imprigionare le donne promiscue - The Trials of Nina McCall: Sex, Surveillance, and the Decades-Long Government Plan to Imprison Promiscuous Women

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)