I processi di Madame Restell: Il medico donna più famoso dell'America del diciannovesimo secolo e la campagna per rendere l'aborto un crimine

Punteggio:   (4,6 su 5)

I processi di Madame Restell: Il medico donna più famoso dell'America del diciannovesimo secolo e la campagna per rendere l'aborto un crimine (L. Syrett Nicholas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni degli utenti sottolineano l'avvincente biografia di Madame Restell, un'operatrice sanitaria del XIX secolo, che rivela la sua vita di pioniera pro-choice e le sfide che ha dovuto affrontare in una società patriarcale. Il libro è stato apprezzato per la narrazione coinvolgente e la ricerca approfondita, che rendono la storia di Restell rilevante per le discussioni contemporanee sui diritti riproduttivi.

Vantaggi:

La biografia è ben studiata e coinvolgente, con una prosa lucida e una narrazione accattivante. Fa luce sui diritti riproduttivi delle donne e sulle questioni sanitarie del passato, collegandole ai dibattiti attuali. Il formato di facile lettura lo rende accessibile e la narrazione dell'audiolibro è altrettanto ben fatta.

Svantaggi:

Sebbene la biografia copra efficacemente la vita e i contributi di Restell, per alcuni lettori il contesto storico e i collegamenti con le questioni contemporanee potrebbero essere difficili da comprendere appieno senza una conoscenza preliminare.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Trials of Madame Restell: Nineteenth-Century America's Most Infamous Female Physician and the Campaign to Make Abortion a Crime

Contenuto del libro:

La biografia di una delle più famose abortiste del XIX secolo - e una storia che ha inconfondibili parallelismi con l'attuale guerra ai diritti riproduttivi.

Per cinquant'anni, a metà dell'Ottocento, "Madame Restell", il nome di battaglia del medico donna di maggior successo in America, vendette farmaci anticoncezionali, assistette le donne durante la gravidanza, fece nascere i loro figli e praticò aborti in una serie di cliniche gestite dalla sua casa di New York. Furono gli aborti a renderla famosa. Il termine "Restellismo" divenne il termine usato dai suoi detrattori per accusarla.

La Restell iniziò a praticare quando l'aborto era largamente non regolamentato nella maggior parte degli Stati Uniti, compresa New York. Ma con l'insorgere di un senso di inquietudine per l'afflusso di donne sole in città per lavoro, per le maggiori libertà sessuali, per la mutata visione del ruolo della maternità e dell'infanzia e per il minor numero di bambini nati da donne bianche, sposate e di classe media, Restell si schierò a favore di tutto ciò che minacciava lo status quo. A partire dal 1829, le restrizioni sull'aborto cominciarono a mettere Restell in pericolo dal punto di vista legale. Per gran parte di questo periodo la Restell prevalse, fino a quando non lo fece più.

Una storia che è fin troppo rilevante per gli attuali tentativi di criminalizzare l'aborto nella nostra epoca, The Trials of Madame Restell dipinge un quadro indimenticabile della società in evoluzione della New York del XIX secolo e porta Restell all'attenzione di un'intera nuova generazione di donne i cui diritti fondamentali sono sotto assedio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620977453
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un segreto aperto: la storia della famiglia di Robert e John Gregg Allerton - An Open Secret: The...
Nel 1922 Robert Allerton, definito dal Chicago...
Un segreto aperto: la storia della famiglia di Robert e John Gregg Allerton - An Open Secret: The Family Story of Robert and John Gregg Allerton
La sposa bambina americana: Una storia di minori e matrimonio negli Stati Uniti - American Child...
La maggior parte degli Stati Uniti probabilmente...
La sposa bambina americana: Una storia di minori e matrimonio negli Stati Uniti - American Child Bride: A History of Minors and Marriage in the United States
La compagnia che frequenta: Storia delle confraternite universitarie bianche - The Company He Keeps:...
Tracciando l'intera storia delle confraternite...
La compagnia che frequenta: Storia delle confraternite universitarie bianche - The Company He Keeps: A History of White College Fraternities
I processi di Madame Restell: Il medico donna più famoso dell'America del diciannovesimo secolo e la...
La biografia di una delle più famose abortiste...
I processi di Madame Restell: Il medico donna più famoso dell'America del diciannovesimo secolo e la campagna per rendere l'aborto un crimine - The Trials of Madame Restell: Nineteenth-Century America's Most Infamous Female Physician and the Campaign to Make Abortion a Crime

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)