I processi di agosto: L'Olocausto e la giustizia del dopoguerra in Polonia

Punteggio:   (4,4 su 5)

I processi di agosto: L'Olocausto e la giustizia del dopoguerra in Polonia (Andrew Kornbluth)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The August Trials: The Holocaust and Postwar Justice in Poland

Contenuto del libro:

Il primo resoconto del Processo di agosto, in cui la Polonia del dopoguerra affrontò il tradimento dei cittadini ebrei sotto il dominio nazista, ma finì per crearsi un alibi per il passato.

Quando sei anni di feroce resistenza all'occupazione nazista si conclusero nel 1945, una Polonia devastata poté concordare con i suoi nuovi governanti sovietici su poco altro oltre alla necessità di punire i criminali di guerra tedeschi e i loro collaboratori. Determinata a sradicare i "molti Caini tra noi", come recitava un editoriale del giornale di Poznań.

La Polonia, determinata a estirpare i "molti Caini tra di noi", come recitava un editoriale del giornale di Pozna, ha dato vita a 32.000 processi e si è protratta per oltre un decennio prima di essere in gran parte dimenticata.

Andrew Kornbluth ricostruisce la storia del Processo di agosto, a lungo liquidato come una farsa stalinista, e scopre che in realtà fu una scrupolosa ricerca della verità. Ma quando il processo di punizione iniziò a portare alla luce prove di un'entusiastica partecipazione locale all'Olocausto, l'odiato governo, la popolazione traumatizzata e la magistratura ferocemente indipendente lottarono per salvare una visione puramente eroica del passato che potesse unificare una nazione reduce da un enorme sconvolgimento. I processi divennero il crogiolo in cui lo Stato comunista e una società inflessibile forgiarono un mito fondamentale della Polonia moderna, ma lasciarono una ferita aperta e duratura nelle relazioni polacco-ebraiche.

Il Processo di agosto traccia un parallelo impressionante con i conti incompleti del dopoguerra su entrambi i lati della cortina di ferro, suggerendo fino a che punto la pulizia etnica e il suo abortito resoconto giudiziario facciano parte di un'eredità europea comune. Da Parigi e L'Aia a Varsavia e Kiev, la legge è stata fatta per servire molti scopi diversi, anche se non è riuscita a garantire l'obiettivo a cui è più strettamente associata: la giustizia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674249134
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I processi di agosto: L'Olocausto e la giustizia del dopoguerra in Polonia - The August Trials: The...
Il primo resoconto del Processo di agosto, in cui...
I processi di agosto: L'Olocausto e la giustizia del dopoguerra in Polonia - The August Trials: The Holocaust and Postwar Justice in Poland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)