I problematici: Una filosofia del Puer Robustus

Punteggio:   (4,5 su 5)

I problematici: Una filosofia del Puer Robustus (Dieter Thom)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le vite di figure storiche significative identificate come “piantagrane”, offrendo una raccolta di mini-biografie che approfondiscono le loro influenze e azioni. Sebbene l'autore riesca a mettere in relazione il loro significato con le questioni contemporanee, l'attenzione ai singoli profili mette talvolta in ombra il tema generale di ciò che definisce un “piantagrane”. Lo stile della prosa può essere percepito come asciutto, in particolare per i lettori meno avvezzi al discorso filosofico.

Vantaggi:

Il libro fornisce un contesto storico ben studiato per le figure antiautoritarie, collegando le loro azioni alle crisi politiche moderne. Solleva punti interessanti sulla natura dei facinorosi e li categorizza in modo efficace. L'autore include esempi sia di fantasia che di vita reale per illustrare i concetti, presentando una prospettiva unica sulla ribellione della società.

Svantaggi:

La narrazione spesso privilegia le biografie individuali rispetto a un'esplorazione coesa del concetto di “facinoroso”. Lo stile di scrittura filosofico può risultare troppo asciutto o complesso per alcuni lettori, soprattutto per quelli non impegnati in studi filosofici. Inoltre, i problemi di traduzione potrebbero sminuire l'esperienza di lettura, mancando il tocco poetico del testo originale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Troublemakers: A Philosophy of Puer Robustus

Contenuto del libro:

Le crisi e gli sconvolgimenti politici della nostra epoca hanno spesso origine dalla periferia piuttosto che dal centro del potere. Figure come Edward Snowden, Julian Assange e Chelsea Manning hanno agito in modi che hanno sconvolto il potere, rivelando verità che i potenti volevano tenere nascoste. Sono delle spine nel fianco del potere, dei disturbatori agli occhi dei potenti, anche se le loro azioni possono essere preziose e portare a cambiamenti positivi.

In questo nuovo importante libro, Dieter Thom esamina la funzione cruciale ma spesso trascurata di queste figure ai margini della società, sviluppando una filosofia dei facinorosi dal XVII secolo ai giorni nostri. Thom prende spunto dall'idea di Hobbes del puer robustus (letteralmente "ragazzo robusto"), ovvero una figura che si ribella all'ordine e all'autorità. Se da un lato Hobbes vedeva il puer robustus come una minaccia, dall'altro riconosceva il potenziale, nelle giuste condizioni, di figure che si sollevano e diventano agenti di cambiamento positivo. Partendo da questa nozione, Thom fornisce una ricca rassegna di intellettuali che si sono ispirati a questa idea negli ultimi 300 anni, da Rousseau, Diderot, Schiller, Victor Hugo, Marx e Freud a Carl Schmitt, Leo Strauss e Horkheimer, fino al recente lavoro di Badiou e Agamben. In questo modo, sviluppa una tipologia di puer robustus e un mezzo con cui possiamo valutare i facinorosi del nostro tempo.

Thom dimostra che i facinorosi sono una parte ineludibile della modernità, perché non appena i confini sociali e politici sono definiti, ci saranno sempre figure che li sfidano dai margini. Questo libro sarà di grande interesse non solo per gli studenti e gli studiosi di scienze umane e sociali, ma anche per chiunque voglia comprendere l'impatto cruciale di queste figure liminali sul nostro mondo di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509525584
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I problematici: Una filosofia del Puer Robustus - Troublemakers: A Philosophy of Puer...
Le crisi e gli sconvolgimenti politici della nostra epoca hanno...
I problematici: Una filosofia del Puer Robustus - Troublemakers: A Philosophy of Puer Robustus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)