I privati, volume 1: Innocenti nel braccio della morte

Punteggio:   (4,5 su 5)

I privati, volume 1: Innocenti nel braccio della morte (Steffen Hou)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I privati: Innocenti nel braccio della morte” offre un'esplorazione approfondita della pena capitale attraverso casi di studio toccanti di persone condannate ingiustamente. L'autore utilizza ricerche approfondite e interviste personali per presentare una narrazione avvincente che mette in luce le ingiustizie del sistema giudiziario penale. I lettori troveranno le storie commoventi e penetranti, che suscitano riflessioni più profonde sulle implicazioni della pena di morte.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di spunti di riflessione, il libro fornisce storie individuali di grande impatto che mostrano l'impatto emotivo e psicologico delle condanne ingiuste. Molti lettori hanno apprezzato lo stile di scrittura accattivante, le statistiche approfondite e la capacità dell'autore di bilanciare i fatti con le narrazioni personali. La profondità tematica incoraggia i lettori a riconsiderare la loro posizione sulla pena capitale.

Svantaggi:

Alcune recensioni hanno notato che, sebbene le singole storie siano di grande impatto, la struttura complessiva potrebbe beneficiare di un arco narrativo più forte per collegare meglio i casi di studio. Alcuni lettori hanno ritenuto che alcuni dettagli sul sistema di giustizia penale avrebbero potuto essere approfonditi, lasciando loro il desiderio di una maggiore profondità in alcune aree.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Deprived, Volume 1: Innocent on Death Row

Contenuto del libro:

Sei americani raccontano le storie strazianti di come sono finiti nel braccio della morte per crimini che non hanno mai commesso. In alcuni casi sono stati a pochi minuti dall'essere giustiziati nonostante la loro innocenza.

The Deprived: Innocent on Death Row offre una rara visione della vita nel braccio della morte.

Attraverso interviste avvincenti, il libro descrive come madri e padri innocenti diventino improvvisamente vittime di una violenza senza senso in un ambiente carcerario feroce, dove la loro sopravvivenza dipende spesso dal fatto di diventare brutali quanto l'assassino nella cella accanto.

Tuttavia, il libro è anche un racconto di vita che dimostra come gli esseri umani possano sopravvivere anche alla più grande ingiustizia e come i detenuti innocenti del braccio della morte, dopo il loro esonero, siano riusciti a trasformare una vita in isolamento in una vita piena di amore, speranza e fede. Ma nonostante abbiano lasciato il braccio della morte oggi, il braccio della morte non li lascerà mai.

Derrick Jamison, scagionato dopo 20 anni:

Quando fu annunciata l'esecuzione di Derrick, egli aveva già trascorso più di 15 anni nel braccio della morte vivendo nella disperazione, ma mentre ora sedeva da solo nella cella sapendo che il suo calvario stava per giungere al termine, non trovò alcun conforto per se stesso. Quando ha consumato il suo ultimo pasto, ha espresso un altro desiderio: che la sua esecuzione fosse rapida e indolore. Non tutti i 18 uomini giustiziati prima di Derrick furono così fortunati.

“Furono costretti a uscire dalle loro celle, legati su una barella e fu loro iniettato del veleno nel sangue. Molti hanno sofferto fisicamente quando sono stati uccisi. Dovevano sottoporsi a iniezioni ripetute. Sapere che la morte poteva essere dolorosa mi ha davvero spaventato”, racconta Derrick.

Sunny Jacobs, scagionata dopo 16 anni:

“Le guardie non potevano parlarmi perché se avessero iniziato a vedermi come un essere umano, non avrebbero potuto partecipare alla mia morte. Pertanto, dovevano trattarmi come un essere meno che umano”, racconta Sunny.

Per le stesse ragioni, non è mai stata chiamata per nome. Solo il suo numero di matricola.

“Quello è il tuo numero di inventario finché non decidono che devi morire”.

Kwame Ajamu, scagionato dopo 38 anni:

La vecchia Sparky era la sedia elettrica e Kwame era nella casa della morte da pochi minuti quando le guardie lo introdussero a quella che sarebbe stata la sua ultima destinazione nella vita.

“Mi ha mortificato. Immaginate cosa significhi una simile crudeltà per un ragazzo di 17 anni che sa di essere innocente. Mi ha distrutto e mi ha lasciato cicatrici mentali per tutta la vita. Non riuscirò mai a scrollarmi di dosso quell'esperienza. Quando agli altri non importa se sei vivo o morto, perdi la fiducia nell'umanità. Ricorderò quei minuti orribili fino al giorno della mia morte”.

Nick Yarris, scagionato dopo 22 anni:

“Normalmente mi facevo solo del male. Avrei sbattuto la testa contro il muro fino a sentire il sapore del sangue. Perché quando sentivo il dolore, iniziavo a sentirmi vivo e a ricordarmi che ero ancora umano. Ma quando questo non bastava, ho provato a suicidarmi”, dice Nick, raccontando che uno dei motivi per cui probabilmente non è mai riuscito a uccidersi era perché non poteva deludere i suoi genitori. Sentiva di dover dimostrare la sua innocenza perché avevano già perso molto nella vita”.

Damon Thibodeaux, scagionato dopo 15 anni:

“Finché non mi sono seduto in quella sala interrogatori, sono sempre stato convinto che una persona non avrebbe mai confessato un crimine che non aveva commesso. Io ero la persona che lo aveva fatto. Finché non vi troverete nella posizione in cui mi trovavo io, non capirete mai perché. Ma agli investigatori è consentito manipolare e costringere a ottenere una confessione. A un certo punto, tutti cedono. Quando l'ho fatto, il vero assassino è stato scagionato. Oggi sappiamo tutti che è ancora là fuori”, dice Damon.

Herman Lindsey: scagionato dopo 3 anni.

“Mettendomi nel braccio della morte, Dio mi ha dato una voce. Quando racconto la mia storia, le persone cambiano opinione. Dio sapeva che dovevo andare nel braccio della morte per avere quella voce”, dice Herman.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781543955071
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:218

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I privati, volume 1: Innocenti nel braccio della morte - The Deprived, Volume 1: Innocent on Death...
Sei americani raccontano le storie strazianti di...
I privati, volume 1: Innocenti nel braccio della morte - The Deprived, Volume 1: Innocent on Death Row

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)