I principi del diritto romano e la loro relazione con il diritto moderno

Punteggio:   (5,0 su 5)

I principi del diritto romano e la loro relazione con il diritto moderno (L. Burdick William)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Principles of Roman Law and Their Relation to Modern Law

Contenuto del libro:

Questo libro offre un'ottima introduzione al diritto romano e al suo significato per il diritto delle persone e della famiglia nei sistemi inglese, americano e di civil law. I contenuti comprendono: "L'estensione mondiale del diritto romano", "Il diritto civile negli Stati Uniti e in Canada", "Lineamenti di storia del diritto romano", "Il Corpus Juris Civilis", "Il diritto delle persone, compresi il matrimonio, il marito e la moglie, il divorzio, il genitore e il figlio, il tutore e la tutela", "Il diritto di proprietà", "Il diritto delle obbligazioni", "Il diritto delle successioni", "Il diritto delle azioni" e "Il diritto delle colpe pubbliche".

"Il libro copre l'intera gamma del diritto romano sostanziale, nonché l'estensione del diritto romano nel mondo moderno e, in particolare, l'influenza del diritto romano negli Stati Uniti e in Inghilterra. A differenza della maggior parte degli studiosi di diritto americani, Burdick aveva sufficiente familiarità con le fonti primarie del diritto romano, da Cicerone a Giustiniano, per scrivere a partire da esse piuttosto che dalla letteratura secondaria e dalle traduzioni. Allo stesso tempo, aveva un'eccezionale conoscenza della giurisprudenza inglese e americana ed era in grado di utilizzare queste fonti per mostrare gli sviluppi e i parallelismi.

È stato un tour-de-force accademico".

--Michael H. Hoeflich, University of Kansas Law Review 49 (2000-2001) 1146-1147 William L.

Burdick (1860-1946) è stato professore di diritto (1898-1912) e apprezzato e popolare preside della University of Kansas School of Law. Il premio William L. Burdick viene assegnato ogni anno in suo onore.

Dal 1919 al 1924, su incarico del deputato E. C. Little del Kansas, ha ricodificato gli statuti statunitensi esistenti.

È stato autore di The Elements of the Law of Sale and Property (1901), Handbook of the Law of Real Property (1914), The Bench and Bar of Other Lands (1939) e altre opere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781584772538
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I principi del diritto romano e la loro relazione con il diritto moderno - The Principles of Roman...
Questo libro offre un'ottima introduzione al...
I principi del diritto romano e la loro relazione con il diritto moderno - The Principles of Roman Law and Their Relation to Modern Law
I principi del diritto romano e la loro relazione con il diritto moderno - The Principles of Roman...
Questo libro offre un'ottima introduzione al...
I principi del diritto romano e la loro relazione con il diritto moderno - The Principles of Roman Law and Their Relation to Modern Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)