I principali errori dei medici e come evitarli

Punteggio:   (4,3 su 5)

I principali errori dei medici e come evitarli (Joe Graedon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una visione informativa e pratica del settore medico, evidenziando gli errori più comuni commessi dagli operatori sanitari e mettendo i pazienti in condizione di assumere un ruolo attivo nella loro assistenza sanitaria. Incoraggia la ricerca approfondita e la messa in discussione dei consigli medici per evitare di diventare vittima di errori medici.

Vantaggi:

Ben scritto e ricco di informazioni
incoraggia i pazienti a essere proattivi nei confronti della propria salute
offre consigli pratici per evitare gli errori medici
un linguaggio accessibile per i non addetti ai lavori
supportato da esperienze personali e riferimenti alla letteratura medica
serve ai pazienti come risorsa per comprendere e orientarsi nell'assistenza sanitaria.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia eccessivamente incentrato su soli dieci errori, suggerendo che un elenco più esaustivo potrebbe essere utile
può indurre paura o sfiducia nei confronti dei professionisti del settore medico
potrebbe essere necessaria una certa conoscenza preliminare per trarre il massimo beneficio
alcuni trovano le informazioni in qualche modo familiari e non del tutto nuove.

(basato su 91 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Top Screwups Doctors Make and How to Avoid Them

Contenuto del libro:

Un medico di base è scettico nei confronti delle preoccupazioni del suo paziente. Un infermiere o uno specializzando dell'ospedale non è a conoscenza dei potenziali effetti collaterali di un farmaco. Un medico fa la diagnosi più comune trascurando i segni di una malattia più rara e grave, e il paziente non si rivolge allo specialista necessario finché non è troppo tardi. Un farmacista distribuisce il farmaco sbagliato e il paziente muore di conseguenza.

Purtroppo questo tipo di errori si verificano continuamente. Ogni anno, 6,1 milioni di americani sono danneggiati da errori diagnostici, disastri farmacologici e trattamenti medici. Un decennio fa, l'Institute of Medicine ha stimato che ogni anno negli ospedali morivano fino a 98.000 persone per errori medici evitabili. Nuove ricerche condotte dall'Università dello Utah, dall'HealthGrades di Denver e da altri istituti suggeriscono che il numero di vittime è molto più alto.

I difensori dei pazienti e autori di bestseller Joe e Teresa Graedon si sono trovati faccia a faccia con le tragiche conseguenze degli errori dei medici quando la madre di Joe è morta al Duke Hospital, uno dei migliori al mondo, a causa di una disastrosa serie di errori del tutto evitabili. In Top Screwups Doctors Make and How to Avoid Them, i Graedon espongono gli errori medici più comuni, dagli studi medici agli ospedali, dai banchi delle farmacie alle case di cura. I pazienti di tutto il Paese hanno condiviso le loro avvincenti storie dell'orrore e i medici hanno raccontato le conseguenze disastrose e talvolta mortali delle sviste e degli errori dei loro colleghi. Mentre molti pazienti si sentono vulnerabili e dipendenti dai loro fornitori di assistenza sanitaria, questo libro è un sorprendente campanello d'allarme su quanto i medici possano sbagliare.

La buona notizia è che possiamo proteggere noi stessi e i nostri cari diventando consumatori educati e vigili. I Graedon forniscono ai pazienti i passi specifici e pratici da compiere per garantire la loro sicurezza: le domande da porre a uno specialista prima di ottenere una diagnosi definitiva, i consigli per promuovere una buona comunicazione con il medico, le liste di controllo pre-operatorie, come evitare interazioni farmacologiche mortali e molto altro ancora.

Sia che siate malati o sani, giovani o anziani, genitori di bambini piccoli o che vi occupiate di una persona cara anziana, Top Screwups Doctors Make and How to Avoid them è uno sguardo che apre gli occhi sugli errori medici che possono davvero colpire chiunque di noi e una guida che spiega cosa possiamo fare al riguardo.

Dall'edizione con copertina rigida. ".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307460929
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I principali errori dei medici e come evitarli - Top Screwups Doctors Make and How to Avoid...
Un medico di base è scettico nei confronti delle...
I principali errori dei medici e come evitarli - Top Screwups Doctors Make and How to Avoid Them

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)