I principali architetti moderni: 50 brevi storie di architettura moderna

Punteggio:   (4,6 su 5)

I principali architetti moderni: 50 brevi storie di architettura moderna (Andrew Higgott)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Key Modern Architects: 50 Short Histories of Modern Architecture

Contenuto del libro:

Key Modern Architects offre un'introduzione accessibile e stimolante al lavoro degli architetti più significativi dell'era moderna. Cinquanta brevi capitoli introducono cinquanta architetti chiave, da Le Corbusier ad Aldo Van Eyck a Zaha Hadid, esplorando i loro edifici più influenti e sviluppando una critica del lavoro di ciascun architetto all'interno di un più ampio contesto culturale e storico.

La selezione rappresenta gli architetti più influenti che hanno lavorato dal 1890 a oggi, quelli che più probabilmente verranno insegnati nei corsi di storia dell'architettura moderna, insieme ad alcuni nomi meno noti che hanno lo stesso diritto di influenza. L'accento è posto su un approccio critico e interpretativo, che consente allo studente di collocare ciascun architetto in un contesto culturale e intellettuale in modo semplice e rapido. Vengono messi in evidenza gli sviluppi artistici, tecnici, sociali e intellettuali - progetti costruiti e non, scritti e influenze. Questo approccio porta alla luce l'ideologia che sta alla base del lavoro architettonico, offrendo approfondimenti sulla pratica lavorativa di ciascun architetto.

- Aiuta gli studenti a sviluppare un approccio critico alla comprensione della storia dell'architettura moderna.

- Un capitolo per ogni architetto: ciò significa che i capitoli possono essere letti singolarmente come una risorsa concisa per lo studio di un architetto, oppure insieme come una storia coerente dell'intero periodo dell'architettura moderna.

- I capitoli sono corredati da elenchi in riquadro dei progetti più significativi di ciascun architetto, insieme a suggerimenti per ulteriori letture come trampolino di lancio per ulteriori studi e ricerche.

Combinando la chiarezza e l'accessibilità di un libro di testo con una lettura approfondita e un approccio critico, Key Modern Architects rappresenta una risorsa preziosa sia per la classe che per lo studio indipendente della storia dell'architettura e dell'arte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781474265034
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I principali architetti moderni: 50 brevi storie di architettura moderna - Key Modern Architects: 50...
Key Modern Architects offre un'introduzione...
I principali architetti moderni: 50 brevi storie di architettura moderna - Key Modern Architects: 50 Short Histories of Modern Architecture
Costruzioni fotografiche: Fotografia, architettura e città moderna - Camera Constructs: Photography,...
Camera Constructs riflette criticamente sulle...
Costruzioni fotografiche: Fotografia, architettura e città moderna - Camera Constructs: Photography, Architecture and the Modern City
I principali architetti moderni: 50 brevi storie di architettura moderna - Key Modern Architects: 50...
Key Modern Architects offre un'introduzione...
I principali architetti moderni: 50 brevi storie di architettura moderna - Key Modern Architects: 50 Short Histories of Modern Architecture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)