I primi sospetti: L'anatomia degli interi e delle permutazioni

Punteggio:   (4,2 su 5)

I primi sospetti: L'anatomia degli interi e delle permutazioni (Andrew Granville)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una miscela unica di narrazione e concetti matematici, che presenta argomenti avanzati in modo visivamente accattivante. Mentre molti lettori lo hanno trovato accessibile e coinvolgente, altri si sono sentiti sopraffatti e confusi, soprattutto quelli che non hanno una solida preparazione matematica.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da una bella grafica, da una narrazione coinvolgente che unisce i concetti matematici alla narrazione, da numerosi dettagli nascosti che deliziano i lettori e da una miscela di accessibilità e profondità nelle discussioni matematiche. È consigliato alle famiglie e agli aspiranti matematici che cercano un'introduzione divertente ad argomenti complessi.

Svantaggi:

Alcuni lettori, in particolare i non addetti ai lavori, hanno trovato il libro deludente e mal strutturato, rendendolo difficile da seguire. Ci sono state lamentele sulla qualità della narrazione e sul flusso dei contenuti, con molti concetti troppo avanzati per i lettori occasionali.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Prime Suspects: The Anatomy of Integers and Permutations

Contenuto del libro:

Un romanzo grafico scandaloso che indaga i concetti chiave della matematica.

Gli interi e le permutazioni - due degli oggetti matematici più elementari - nascono in campi diversi e vengono analizzati con tecniche distinte. Tuttavia, quando il team di Mathematical Sciences Investigation, composto da matematici forensi di prim'ordine e guidato dal professor Gauss, inizia le autopsie delle vittime di due omicidi apparentemente non correlati, Arnie Integer e Daisy Permutation, scopre le più straordinarie somiglianze tra le strutture di ciascun corpo.

Prime Suspects è una graphic novel che vi porta in un viaggio di scoperta forense, esplorando alcune delle idee fondamentali della matematica. Viaggiate con il detective von Neumann mentre non lascia nulla di intentato, dalle capanne dei pastori nei Pirenei alle società segrete nei caffè di Parigi, dai codici nascosti nella musica delle pietre alle macabre scoperte nei Campi Finiti. Tremate per la ferocia di chi crede in una profonda e rigida astrazione. Sentite la frustrazione - e l'eccitazione - della nostra giovane eroina, Emmy Germain, mentre apre la strada alle donne nella ricerca matematica e impara dal professor Gauss, il più grande investigatore forense di tutti.

Splendidamente disegnato e squisitamente dettagliato, Prime Suspects è unico, sorprendente e spiritoso: un'occasione unica per vivere la matematica come mai prima d'ora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691149158
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I primi sospetti: L'anatomia degli interi e delle permutazioni - Prime Suspects: The Anatomy of...
Un romanzo grafico scandaloso che indaga i...
I primi sospetti: L'anatomia degli interi e delle permutazioni - Prime Suspects: The Anatomy of Integers and Permutations
La teoria dei numeri svelata - Un'introduzione - Number Theory Revealed - An Introduction
Offre una nuova visione delle congruenze, dei...
La teoria dei numeri svelata - Un'introduzione - Number Theory Revealed - An Introduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)