I primi re Stewart: Roberto II e Roberto III

Punteggio:   (4,6 su 5)

I primi re Stewart: Roberto II e Roberto III (Stephen Boardman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro fornisce un'analisi approfondita dei primi re Stewart di Scozia, Roberto II e Roberto III, mettendo in luce i loro regni e le dinamiche politiche dell'epoca. È ben studiato e scritto, presentando una nuova prospettiva su un periodo finora trascurato della storia scozzese.

Vantaggi:

Ben scritto e accuratamente studiato, offre una narrazione dettagliata e coinvolgente di una parte trascurata della storia scozzese, priva di pretese accademiche, e ispira una rivalutazione dei primi re Stewart.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che l'attenzione si concentri più sui drammi personali e sulle lotte di potere che sul più ampio contesto storico del regno.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Early Stewart Kings: Robert II and Robert III

Contenuto del libro:

La serie "La dinastia Stewart in Scozia" si propone di portare il ricco patrimonio politico della Scozia tardo-medievale e della prima età moderna di fronte a un pubblico il più ampio possibile, con autori specializzati che scrivono per il lettore generale così come per lo studente o l'accademico.

Questo volume è il primo della serie ed è anche la prima biografia scientifica dei due re che hanno dato vita alla più famosa e duratura dinastia reale della Scozia medievale. Roberto II, a lungo considerato un re debole e inefficace, portò avanti una determinata campagna politica e di propaganda che superò ampiamente l'iniziale opposizione politica.

Roberto III fu costretto a ingaggiare una lotta a lungo termine con il fratello Albany per il controllo del regno. Basato su fonti documentarie contemporanee, lo studio di Stephen Boardman esamina il modo in cui l'ingiusta cattiva reputazione di entrambi i sovrani è cresciuta grazie a successivi abbellimenti della propaganda politica contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781904607687
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I primi re Stewart: Roberto II e Roberto III - The Early Stewart Kings: Robert II and Robert...
La serie "La dinastia Stewart in Scozia" si...
I primi re Stewart: Roberto II e Roberto III - The Early Stewart Kings: Robert II and Robert III

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)