Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 16 voti.
The First Helicopter Boys: The Early Days of Helicopter Operations - The Malayan Emergency, 1947-1960
Lo scontro con l'Indonesia, che infuriò dal 1963 al 1966, derivava dall'opposizione dell'Indonesia alla creazione della Malesia. I combattimenti nell'impegnativo terreno della giungla del Borneo e nelle campagne a cavallo del confine tra Malesia e Indonesia, dove c'erano poche strade, ponevano notevoli sfide logistiche a entrambe le parti. La vittoria finale delle forze del Commonwealth fu dovuta in gran parte al fatto che esse godevano di risorse elicotteristiche nettamente superiori e di equipaggi meglio addestrati, molti dei quali forniti da unità britanniche.
Durante il Confronto, molte di queste risorse elicotteristiche vitali furono pilotate da piloti ed equipaggi che avevano acquisito conoscenze ed esperienze di prima mano durante l'Emergenza Malese, uno dei primi flash point della Guerra Fredda, iniziato nel 1948.
Senza dubbio, l'Emergenza Malesia ha segnato gli anni formativi delle operazioni elicotteristiche della RAF e della Royal Navy - i primissimi tempi, infatti, quando le attrezzature e le conoscenze erano molto più elementari. Era un periodo in cui le procedure operative erano ancora in fase di sviluppo, anche se gli elicotteri erano già in servizio in prima linea.
Raccontata principalmente attraverso le loro stesse parole, dagli equipaggi aerei e di terra della RAF e della Royal Navy coinvolti, questa è la storia di come queste "cavie" hanno intrapreso molte delle prime operazioni di combattimento ad ala rotante della Gran Bretagna e, quindi, hanno cementato il loro giusto posto nella storia dell'elicottero.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)