I primi passi della vita

I primi passi della vita (Ernesto Di Mauro)

Titolo originale:

The First Steps of Life

Contenuto del libro:

Gli studi sull'origine della vita hanno un obiettivo quasi impossibile: comprendere la natura attraverso la comprensione delle sue origini e delle sue complessità. Essendo un campo in crescita e dai confini poco definiti, gli studi sull'origine della vita traggono vantaggio dai progressi compiuti in altre discipline.

Questo libro propone sia una panoramica di questa vasta area sia uno sguardo approfondito alle opinioni e ai risultati ottenuti da alcuni dei contributori attivi di questa materia affascinante e profondamente stimolante.

Gli argomenti sono presentati con un ordine dal basso verso l'alto, toccando dapprima l'abitabilità dell'universo, quindi le motivazioni alla base di una chimica prebiotica significativa, i possibili o probabili quadri chimici prebiotici, il problema della chiralità, per passare poi al ruolo dei minerali nella biogenesi, agli ambienti fertili biogenici, al problema dell'in-and-out risolto dalla fisica delle vescicole, all'evoluzione dei codici, alla struttura del LUCA e dei suoi proto-metabolismi e al significato dei biomorfi biologici complessi esistenti, come esemplificato dai viroidi.

Questi argomenti e i ragionamenti all'interno dei capitoli sono forniti sullo sfondo dell'evoluzione dell'informazione e della complessità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789451658
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I primi passi della vita - The First Steps of Life
Gli studi sull'origine della vita hanno un obiettivo quasi impossibile: comprendere la natura attraverso la comprensione...
I primi passi della vita - The First Steps of Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)