I primi imperi cinesi: Qin e Han

Punteggio:   (4,3 su 5)

I primi imperi cinesi: Qin e Han (Edward Lewis Mark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Mark Edward Lewis, il volume inaugurale della serie “History of Imperial China” di Harvard, fornisce una panoramica informativa e tematica dei primi imperi cinesi, in particolare delle dinastie Qin e Han. Pur facendo paragoni critici con gli imperi occidentali come Roma e offrendo una narrazione avvincente sulla continuità culturale, l'edizione Kindle manca di illustrazioni essenziali e soffre di problemi organizzativi che influiscono sull'esperienza di lettura.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, fornisce una panoramica completa della prima storia cinese, è informativo e stimolante e costituisce un'eccellente introduzione all'argomento. Molti lettori lo hanno trovato accessibile e un ottimo punto di partenza per comprendere la cultura e la politica della Cina antica.

Svantaggi:

L'edizione Kindle è stata criticata per la mancanza di illustrazioni, essenziali per la comprensione del materiale. Inoltre, alcuni lettori hanno trovato la struttura organizzativa non lineare e noiosa, che salta da un periodo all'altro e da un tema all'altro in modo confuso o poco coinvolgente.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Early Chinese Empires: Qin and Han

Contenuto del libro:

Nel 221 a.C., il Primo Imperatore di Qin unificò le terre che sarebbero diventate il cuore dell'impero cinese. Anche se forgiato dalla conquista, questo vasto dominio dipendeva per la sua sopravvivenza politica da una rimodellazione fondamentale della cultura cinese. Con questo libro informativo, siamo presenti alla creazione di un antico ordine imperiale le cui caratteristiche principali sarebbero durate per due millenni.

I Qin e gli Han costituiscono il "periodo classico" della storia cinese, un ruolo svolto dai Greci e dai Romani in Occidente. Mark Edward Lewis mette in luce le sfide principali affrontate dai funzionari di corte e dagli studiosi che si accinsero a governare un impero di tali dimensioni e diversità di popoli. Egli ripercorre le drastiche misure adottate per trascendere, senza eliminare, queste differenze regionali: l'invenzione dell'imperatore come incarnazione divina dello Stato; l'istituzione di una scrittura comune per la comunicazione e di un canone sponsorizzato dallo Stato per la propagazione degli ideali confuciani; il fiorire delle grandi famiglie, il cui dominio sulla società locale si basava sulla ricchezza, sulla proprietà terriera e su elaborate strutture di parentela; la smilitarizzazione dell'interno; l'impatto delle nomadi guerriere non cinesi nel definire i confini dell'emergente identità cinese.

Primo di una serie di sei volumi sulla storia della Cina imperiale, I primi imperi cinesi illumina molti eventi formativi nella lunga storia dell'imperialismo cinese, eventi la cui influenza residua può essere percepita ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674057340
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Onore e vergogna nella Cina delle origini - Honor and Shame in Early China
In questo nuovo importante studio, Mark Edward Lewis traccia come il linguaggio...
Onore e vergogna nella Cina delle origini - Honor and Shame in Early China
I primi imperi cinesi: Qin e Han - The Early Chinese Empires: Qin and Han
Nel 221 a.C., il Primo Imperatore di Qin unificò le terre che sarebbero...
I primi imperi cinesi: Qin e Han - The Early Chinese Empires: Qin and Han
La violenza sanzionata nella Cina antica - Sanctioned Violence in Early China
Questo libro offre una nuova visione della creazione dell'impero...
La violenza sanzionata nella Cina antica - Sanctioned Violence in Early China
La violenza e l'ascesa degli Stati centralizzati in Asia orientale - Violence and the Rise of...
La violenza, fisica e non, è centrale in ogni...
La violenza e l'ascesa degli Stati centralizzati in Asia orientale - Violence and the Rise of Centralized States in East Asia
Scrittura e autorità nella Cina antica - Writing and Authority in Early China
Traccia l'evoluzione dell'uso della scrittura per ottenere...
Scrittura e autorità nella Cina antica - Writing and Authority in Early China

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)