I primi europei: Un anno di vita: Strategie di sopravvivenza nel Paleolitico inferiore

Punteggio:   (3,7 su 5)

I primi europei: Un anno di vita: Strategie di sopravvivenza nel Paleolitico inferiore (Robert Hosfield)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un'esplorazione coinvolgente e stimolante dell'evoluzione umana come adattamento a nuovi ambienti ecologici. L'autore fornisce una serie di osservazioni basate su dati solidi, offrendo una prospettiva rinfrescante rispetto alle interpretazioni più mistiche o postumaniste della storia umana.

Vantaggi:

Approccio interessante all'evoluzione umana
osservazioni ben studiate
discussioni problematiche stimolanti
attenzione rinfrescante alla vita quotidiana dei primi ominini
accademico ma piacevole.

Svantaggi:

Mancano diagrammi e immagini
alcune osservazioni sono ipotetiche
potrebbe non piacere a chi cerca contenuti meno accademici.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Earliest Europeans: A Year in the Life: Survival Strategies in the Lower Palaeolithic

Contenuto del libro:

The Earliest Europeans esplora le prime origini dell'uomo in Europa attraverso la prospettiva di "un anno nella vita", come gli ominini del Paleolitico inferiore hanno affrontato le sfide pratiche durante tutto l'anno dell'Europa delle medie latitudini, con le sue temperature distintive, i modelli di stagionalità e le risorse disponibili.

La ricerca attuale ha fornito dati archeologici e della scienza quaternaria sempre più solidi, ma permangono incertezze sia sulle strategie di sopravvivenza e sui comportamenti specifici dei primi europei, sia sul carattere della loro dispersione in Europa. In breve, quanto sono state sostenute e "riuscite" le singole fasi di occupazione dell'Europa da parte degli ominini del Paleolitico inferiore e che tipo di "umani" erano?

Utilizzando una struttura di capitoli stagione per stagione per esplorare, ad esempio, le esigenze e le opportunità contrastanti della sopravvivenza invernale rispetto a quella estiva, Hosfield esplora come gli alimenti e le altre risorse variassero nelle quattro stagioni in termini di quantità e qualità e le conseguenti implicazioni per i comportamenti degli ominini. I riquadri del testo forniscono le informazioni di base sulle questioni chiave e il libro si basa su una serie di prove di supporto, tra cui la tecnologia (ad esempio, la natura degli utensili in pietra del Paleolitico inferiore; le prove di utensili organici), la storia della vita degli ominini (ad esempio, la durata della dipendenza infantile; la durata della dipendenza da un bambino; le prove di utensili organici). la durata della dipendenza dei neonati; la natura della "genitorialità"; le implicazioni dei diversi modelli di accoppiamento; l'ipotesi del cervello sociale), gli studi cognitivi (ad esempio, la ricerca sulla scansione cerebrale per individuare le possibili capacità di pianificazione) e le potenziali distorsioni nella documentazione archeologica (ad esempio, in termini di ciò che è conservato o meno). Verificando la probabilità di diversi scenari, confrontando le conoscenze a breve termine basate sui siti con le tendenze regionali a lungo termine, Hosfield è in grado di avanzare idee su come i nostri primi antenati europei siano sopravvissuti e su come fosse la loro vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785707612
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I primi europei: Un anno di vita: Strategie di sopravvivenza nel Paleolitico inferiore - The...
The Earliest Europeans esplora le prime origini...
I primi europei: Un anno di vita: Strategie di sopravvivenza nel Paleolitico inferiore - The Earliest Europeans: A Year in the Life: Survival Strategies in the Lower Palaeolithic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)