I primi cinque anni di sacerdozio: Uno studio sui sacerdoti cattolici appena ordinati

Punteggio:   (5,0 su 5)

I primi cinque anni di sacerdozio: Uno studio sui sacerdoti cattolici appena ordinati (R. Hoge Dean)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I primi cinque anni di sacerdozio” fornisce preziose indicazioni sulle esperienze dei sacerdoti, in particolare per coloro che stanno discernendo una vocazione religiosa. Offre testimonianze e dati sinceri di vari sacerdoti, contribuendo a una comprensione realistica del sacerdozio.

Vantaggi:

Illuminante e utile per comprendere il sacerdozio, offre spunti reali attraverso interviste sincere a sacerdoti, ottimo per chi sta discernendo una vocazione religiosa, ben strutturato e di facile lettura.

Svantaggi:

Nessuno di questi libri è stato menzionato in modo specifico nelle recensioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The First Five Years of the Priesthood: A Study of Newly Ordained Catholic Priests

Contenuto del libro:

Vincitore del premio dell'Associazione Cattolica della Stampa!

Le notizie indicano che molti neo-ordinati si sentono demoralizzati e alcuni si stanno dimettendo. I resoconti hanno sollevato molte domande. Quanto è diffuso il problema? Quali difficoltà incontrano i sacerdoti appena ordinati? Il problema è dovuto a cambiamenti nell'atteggiamento dei laici o a cambiamenti negli stessi ordinati? La situazione è diversa da quella di dieci o venti anni fa?

I primi cinque anni di sacerdozio è un'opera realizzata in collaborazione dalla Federazione Nazionale dei Consigli Presbiterali e dall'Istituto del Ciclo di Vita dell'Università Cattolica d'America che prende in considerazione questo fenomeno. Esplora l'esperienza dei primi anni di sacerdozio e si basa su un'indagine pilota condotta su due gruppi: i sacerdoti ordinati di recente e attivi nel servizio e quelli che si sono dimessi.

Il team di ricerca ha ridotto al minimo il lavoro interpretativo sui risultati e ha coinvolto voci credibili della vita cattolica americana per scrivere commenti sulle implicazioni dei risultati. I primi cinque anni di sacerdozio comprende sia i risultati della ricerca che i commenti.

I capitoli sono: "Il contesto del sacerdozio oggi", "Atteggiamenti dei sacerdoti neo-ordinati attivi e dimissionari", "Cosa rende soddisfatti i sacerdoti neo-ordinati? "Quattro tipi di sacerdoti dimissionari", "Esperienze di vita dei sacerdoti attivi e dimissionari appena ordinati" e "Raccomandazioni dei sacerdoti".

Dean R. Hoge è professore presso il dipartimento di sociologia dell'Università Cattolica d'America a Washington, D.C. Da 31 anni svolge ricerche sociologiche al servizio delle chiese americane ed è autore di diversi libri e articoli sulla religione americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814628041
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I primi cinque anni di sacerdozio: Uno studio sui sacerdoti cattolici appena ordinati - The First...
Vincitore del premio dell'Associazione Cattolica...
I primi cinque anni di sacerdozio: Uno studio sui sacerdoti cattolici appena ordinati - The First Five Years of the Priesthood: A Study of Newly Ordained Catholic Priests
I confini che scompaiono: La religione dei Baby Boomers protestanti principali - Vanishing...
Questa indagine approfondita fornisce una panoramica...
I confini che scompaiono: La religione dei Baby Boomers protestanti principali - Vanishing Boundaries: The Religion of Mainline Protestant Baby Boomers
Questioni di denaro - Money Matters
Money Matters presenta i risultati del più ampio e incisivo studio sui fattori che influenzano le donazioni ecclesiastiche in America. Gli...
Questioni di denaro - Money Matters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)