I prati

Punteggio:   (4,2 su 5)

I prati (Stephanie Oakes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Meadows è un romanzo distopico che fa riflettere e che segue Eleanor, una giovane ragazza queer mandata in una scuola progettata per “riformare” le donne in ruoli tradizionali. La storia affronta i temi dell'identità, dell'oppressione sociale e della resilienza personale in un contesto di catastrofe ambientale e controllo totalitario. Pur intrecciando passato e presente, il libro esplora a fondo il viaggio verso l'accettazione di sé in una società repressiva.

Vantaggi:

Ben scritto, con temi forti, una costruzione del mondo coinvolgente, personaggi relazionabili e una trama toccante. Il romanzo affronta efficacemente le questioni contemporanee dell'oppressione e dell'identità, offrendo ai lettori una narrazione straziante ma piena di speranza. Molti recensori ne lodano la profondità emotiva, la rilevanza sociale e gli accattivanti archi dei personaggi, in particolare quello di Eleanor.

Svantaggi:

Alcuni lettori notano un ritmo lento nella prima metà, con occasionali pause e confusione derivanti dalla struttura a doppia linea temporale. Inoltre, ci sono alcune domande senza risposta e il desiderio di approfondire alcuni aspetti della trama. Alcuni hanno trovato difficile entrare in contatto con la protagonista a causa delle sue esperienze.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Meadows

Contenuto del libro:

Un racconto dell'ancella in stile queer e YA, che incontra Never Let Me Go, su una società distopica votata a un conformismo implacabile, e su quanto una ragazza sia disposta a fare per ottenere la verità.

Tutti sperano di ricevere una lettera, di frequentare l'Estuario, i Pini, le Radure, i Prati. Sono i luoghi segreti dove solo i migliori e i più brillanti vanno a bruciare ancora di più.

Quando Eleanor riceve la lettera, sa di essersi liberata dalla sua dura vita in riva al mare, in un paese devastato dal disastro climatico. Ma nonostante le strutture luminose, i campi sterminati e le bellezze di Meadows, l'istituto nasconde un segreto oscuro: il suo scopo è quello di riformare gli studenti al suo interno, di condizionarli contro le loro attrattive, di mostrare loro che un solo stile di vita è l'unico modo per sopravvivere. Qualsiasi altra cosa, viene detto, farà crollare una società che ha appena superato l'orlo del collasso.

Dopo i Meadows, Eleanor è un'arbitro che si assicura che i suoi ex compagni di classe non si allontanino dalla vita che sono stati condizionati a vivere. Ma Eleanor non può sfuggire al suo passato, né ai pensieri della ragazza che amava un tempo. Perché quella ragazza non c'è più. E quando emergono segreti che spingono Eleanor a una pericolosa ma determinata ricerca della verità, sa che se non sta attenta, potrebbe essere anche il suo destino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593111482
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I prati - The Meadows
Un racconto dell'ancella in stile queer e YA, che incontra Never Let Me Go, su una società distopica votata a un conformismo implacabile, e su quanto una ragazza sia...
I prati - The Meadows
I prati - Meadows
Un racconto dell'ancella in stile queer e YA, che incontra Never Let Me Go, su una società distopica votata a un conformismo implacabile e sulla lotta di una...
I prati - Meadows

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)