I poteri delle tenebre: La versione perduta di Dracula

Punteggio:   (4,4 su 5)

I poteri delle tenebre: La versione perduta di Dracula (De Roos Hans)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni esprimono opinioni diverse su “Powers of Darkness”, la versione islandese di Dracula, sottolineandone l'espansione di alcuni elementi della storia ma criticandone il ritmo e i cambiamenti di formato. Mentre alcuni lo trovano un'aggiunta affascinante per i fan di Dracula e un pezzo di storia letteraria, altri ritengono che non sia all'altezza dell'originale.

Vantaggi:

Offre un'interessante espansione del castello e della storia di Dracula.
Include descrizioni dettagliate ed elementi narrativi unici non presenti nell'originale di Stoker.
La traduzione e la borsa di studio che l'accompagna sono apprezzate da chi ha interessi accademici negli studi su Dracula.
Coinvolgente per gli appassionati di variazioni “sopra le righe” su racconti esistenti.
Alcune sezioni sono state notate come più inquietanti dell'originale.

Svantaggi:

La seconda parte del libro è descritta come affrettata e priva della profondità atmosferica dell'originale, e spesso sembra una “nota a margine”.
Alcuni recensori hanno trovato molti contenuti riempitivi o privi di profondità sostanziale.
I cambiamenti nello stile narrativo interrompono la continuità, soprattutto con il passaggio alla prospettiva in terza persona.
Alcuni recensori hanno ritenuto che non fosse all'altezza delle loro aspettative e che si discostasse troppo dal testo originale di Stoker.

(basato su 48 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Powers of Darkness: The Lost Version of Dracula

Contenuto del libro:

Poteri del buio è un'incredibile scoperta letteraria: Nel 1900, l'editore e scrittore islandese Valdimar smundsson decise di tradurre il famoso romanzo Dracula di Bram Stoker del 1897. Chiamata Makt Myrkranna (letteralmente “Poteri delle tenebre”), questa edizione islandese includeva una prefazione originale scritta dallo stesso Stoker.

Makt Myrkranna fu pubblicato in Islanda nel 1901, ma rimase sconosciuto al di fuori del Paese fino al 1986, quando gli studiosi di Dracula furono stupiti dalla scoperta della prefazione di Stoker al libro. Tuttavia, nessuno ha guardato oltre la prefazione e ha approfondito la storia di Smundsson. Nel 2014, lo studioso di letteratura Hans de Roos si è immerso nel testo completo di Makt Myrkranna, per scoprire che Smundsson non si era limitato a tradurre Dracula, ma aveva scritto una versione completamente nuova della storia, con tutti i nuovi personaggi e una trama totalmente rielaborata.

Il racconto che ne risulta è più breve, più incisivo, più erotico e forse anche più ricco di suspense del Dracula di Stoker. Incredibilmente, Makt Myrkranna non è mai stato tradotto o letto al di fuori dell'Islanda fino ad oggi.

Powers of Darkness presenta la prima traduzione in inglese di Makt Myrkranna di Stoker e Smundsson. Con annotazioni marginali di de Roos che forniscono ai lettori un affascinante contesto storico, culturale e letterario; una prefazione di Dacre Stoker, pronipote di Bram Stoker e autore di bestseller; e una postfazione dello studioso di Dracula John Edgar Browning, Powers of Darkness stupirà e intratterrà le legioni di fan della letteratura gotica, dell'horror e della narrativa sui vampiri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781468313369
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I poteri delle tenebre: La versione perduta di Dracula - Powers of Darkness: The Lost Version of...
Poteri del buio è un'incredibile scoperta...
I poteri delle tenebre: La versione perduta di Dracula - Powers of Darkness: The Lost Version of Dracula

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)