I poteri della ragion pura: Kant e l'idea di filosofia cosmica

Punteggio:   (5,0 su 5)

I poteri della ragion pura: Kant e l'idea di filosofia cosmica (Alfredo Ferrarin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame critico della filosofia di Kant, concentrandosi in particolare sul ruolo della ragione e sfidando la nozione della sua mera negatività. È considerato una lettura essenziale per chi è interessato alle opere di Kant e alle loro implicazioni nel pensiero occidentale.

Vantaggi:

Impegno magistrale con i testi di Kant, reinterpretazione perspicace della filosofia kantiana, essenziale per comprendere i poteri della ragione, contributo significativo alle discussioni filosofiche in corso.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare l'opera radicale o impegnativa per il suo allontanamento dalle interpretazioni tradizionali di Kant.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Powers of Pure Reason: Kant and the Idea of Cosmic Philosophy

Contenuto del libro:

La Critica della ragion pura - la Prima Critica di Kant - è uno dei testi più studiati della storia intellettuale, ma come sottolinea Alfredo Ferrarin in questo libro radicalmente originale, la maggior parte degli studi si è concentrata solo su parti molto selezionate. Allo stesso modo, l'opera di Kant nel suo complesso è stata compartimentata, e le tre Critiche sono state tenute in rigido isolamento l'una dall'altra.

Lavorando contro la lettura standard di Kant che tale compartimentazione ha prodotto, Le forze della ragion pura esplora parti dimenticate della Prima Critica per trovare un insieme eccitante, nuovo e infine centrale di preoccupazioni con cui leggere tutte le opere di Kant. Ferrarin fa luce su due sezioni della Prima Critica, la Dialettica trascendentale e la Dottrina del metodo, che sono state gravemente trascurate. Lì scopre quello che, secondo lui, è il più grande risultato della Critica: una concezione dell'unità della ragione e un'esplorazione dei poteri che essa ha di andare oltre se stessa e di legiferare sul mondo.

Con questa premessa, Ferrarin smonta la visione comune di Kant come filosofo che scrive separatamente di epistemologia, etica, estetica e teleologia naturale, mostrando che le tre Critiche sono unite da questo tema di fondo: l'autonomia e la teleologia della ragione, il suo potere e i suoi fini. Il risultato è una nuova visione di Kant e della ragione stessa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226419381
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I poteri della ragion pura: Kant e l'idea di filosofia cosmica - The Powers of Pure Reason: Kant and...
La Critica della ragion pura - la Prima Critica di...
I poteri della ragion pura: Kant e l'idea di filosofia cosmica - The Powers of Pure Reason: Kant and the Idea of Cosmic Philosophy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)