I poteri della dignità: La filosofia politica nera di Frederick Douglass

Punteggio:   (5,0 su 5)

I poteri della dignità: La filosofia politica nera di Frederick Douglass (Nick Bromell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Powers of Dignity” di Nick Bromell offre una profonda analisi dell'evoluzione filosofica di Frederick Douglass, sottolineando la complessità del suo pensiero e l'importanza del suo contesto storico. Sfida le opinioni convenzionali sull'ambivalenza di Douglass e mette in luce la ricchezza della sua doppia coscienza.

Vantaggi:

Il libro fornisce un'analisi rigorosa e originale di Douglass come pensatore; sfida le interpretazioni semplicistiche della sua filosofia e sottolinea l'importanza del contesto storico e delle prospettive multiple.

Svantaggi:

Il testo può risultare denso e impegnativo per i lettori che non hanno familiarità con i concetti di epistemologia standpoint, fenomenologia o teoria critica delle razze.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Powers of Dignity: The Black Political Philosophy of Frederick Douglass

Contenuto del libro:

In The Powers of Dignity Nick Bromell analizza l'affermazione di Frederick Douglass del 1867 di aver "elaborato una filosofia politica" a partire dalla propria "esperienza di schiavo". "Bromell dimostra che Douglass elaborò la sua filosofia perché riteneva che la concezione liberal-repubblicana della democrazia degli americani dell'antichità non fornisse una base di principio sufficiente per combattere il razzismo anti-nero.

Per rimediare a questa carenza, Douglass utilizzò le intuizioni derivanti dalla sua esperienza specificamente nera e sviluppò una filosofia nera della democrazia. Iniziò contestando i presupposti razzisti dei fondatori sull'umanità e avanzando invece una teoria più solida dell'"umano" come insieme di "poteri" umani.

"Inoltre, affermò che l'esercizio consapevole di tali poteri è ciò che conferma la dignità umana e che i diritti umani e la democrazia nascono come modi per affermare e proteggere tale dignità. Così, enfatizzando i poteri e la dignità di tutti i cittadini, derivando da questi i diritti democratici e promuovendo un modello di cittadinanza straordinariamente attivista e orientato al potere, la filosofia politica nera di Douglass mirava a correggere i due principali fallimenti della democrazia statunitense del suo e del nostro tempo: la sua compiacenza e il suo razzismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781478011262
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I poteri della dignità: La filosofia politica nera di Frederick Douglass - The Powers of Dignity:...
In The Powers of Dignity Nick Bromell analizza...
I poteri della dignità: La filosofia politica nera di Frederick Douglass - The Powers of Dignity: The Black Political Philosophy of Frederick Douglass
I poteri della dignità: La filosofia politica nera di Frederick Douglass - The Powers of Dignity:...
In The Powers of Dignity Nick Bromell analizza...
I poteri della dignità: La filosofia politica nera di Frederick Douglass - The Powers of Dignity: The Black Political Philosophy of Frederick Douglass
Tomorrow Never Knows: Rock e psichedelia negli anni '60 - Tomorrow Never Knows: Rock and...
Tomorrow Never Knows ci riporta alla scena...
Tomorrow Never Knows: Rock e psichedelia negli anni '60 - Tomorrow Never Knows: Rock and Psychedelics in the 1960s
Un compagno politico di W. E. B. Du Bois - A Political Companion to W. E. B. Du Bois
Gli studiosi di letteratura e gli storici hanno a lungo...
Un compagno politico di W. E. B. Du Bois - A Political Companion to W. E. B. Du Bois

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)