I poteri dell'abigeato: Politica e ontologia lacaniana I

I poteri dell'abigeato: Politica e ontologia lacaniana I (Fabin Luduea Romandini)

Titolo originale:

Poderes de la abyeccin: Poltica y ontologa lacaniana I

Contenuto del libro:

In questo libro, Ricardo Laleff Ilieff realizza una combinazione sorprendente: attinge la psicoanalisi alle fonti luminose dell'ontologia politica. Una sfida di tale portata viene vinta attingendo ai contributi di un nome altrettanto imponente: Jacques Lacan, dalle cui formulazioni riesce a compiere l'esercizio di pensare il politico con la psicoanalisi.

La linea guida che permette il percorso proposto dall'autore è la nozione di abiezione, che mette in discussione ogni certezza che si possa riporre nei concetti della teoria politica come sapere concettualmente chiuso. L'analisi dell'idea di abiezione si espande attraverso tre figure che la esplicitano: il sacrificio, la guerra e l'Uno, ed entra in un ricco dibattito con autori del calibro di Walter Benjamin, Carl Schmitt, Ren Girard, Pierre Clastres, Giorgio Agamben e Jacques Rancire.

L'interesse principale dell'autore è quello di pensare il reale in politica e, riprendendo le parole di Fabin Luduea Romandini nella sua prefazione a “uno dei più perspicaci pensatori del politico della giovane generazione”, è possibile “pensare il reale in politica nella sua legittima potenza di rottura del senso e di apparizione del fallito. ... se quest'ultimo avrà un ruolo emancipatore... sarà proprio quando riuscirà ad assumere se stesso non sulla base della sua pienezza... ma, al contrario, quando avrà il coraggio di fare propria la iattanza ontologica che lo contraddistingue”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788418929830
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I poteri dell'abigeato: Politica e ontologia lacaniana I - Poderes de la abyeccin: Poltica y...
In questo libro, Ricardo Laleff Ilieff realizza...
I poteri dell'abigeato: Politica e ontologia lacaniana I - Poderes de la abyeccin: Poltica y ontologa lacaniana I

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)