I postumi del terrore: Affrontare le eredità della violenza di massa nella Francia post-rivoluzionaria

Punteggio:   (4,1 su 5)

I postumi del terrore: Affrontare le eredità della violenza di massa nella Francia post-rivoluzionaria (Ronen Steinberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto un feedback positivo per la sua narrazione coinvolgente e l'accessibilità ai non specialisti, con molti lettori che hanno apprezzato le descrizioni dettagliate e gli interessanti riferimenti storici.

Vantaggi:

Stile di scrittura interessante e accessibile
narrazione coinvolgente
buoni dettagli e sviluppo dei personaggi
informativo per i non specialisti
combina azione con mistero e riferimenti storici.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Afterlives of the Terror: Facing the Legacies of Mass Violence in Postrevolutionary France

Contenuto del libro:

Il libro esplora il modo in cui coloro che hanno vissuto la violenza di massa della Rivoluzione francese hanno lottato per venirne a capo. Concentrandosi sul Regno del Terrore, Ronen Steinberg sfida la presunzione che le sue conseguenze siano state caratterizzate dal silenzio e da un'amnesia collettiva forzata.

Al contrario, Ronen Steinberg dimostra che ci sono stati dibattiti dolorosi, complessi e talvolta sorprendentemente onesti su come affrontare le sue eredità. Come mostra The Afterlives of the Terror, i leader rivoluzionari, le famiglie delle vittime e i cittadini comuni hanno discusso di responsabilità, punizione, riparazione e commemorazione. Attingendo al concetto di giustizia di transizione e agli studi sui principali traumi del XX secolo, Steinberg esplora il modo in cui i francesi hanno cercato, ma alla fine non ci sono riusciti, di lasciarsi alle spalle questo difficile passato.

Sostiene che è stata la stessa dinamica democratizzante e radicalizzante a portare alla violenza del Terrore, che ha anche dato origine a un'interrogazione senza precedenti su come la società viene colpita da eventi di enorme brutalità. In questo senso, la questione moderna di cosa fare con un passato difficile è una delle conseguenze impreviste dell'epoca delle rivoluzioni democratiche del XVIII secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501739248
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I postumi del terrore: Affrontare le eredità della violenza di massa nella Francia...
Il libro esplora il modo in cui coloro che hanno vissuto la...
I postumi del terrore: Affrontare le eredità della violenza di massa nella Francia post-rivoluzionaria - The Afterlives of the Terror: Facing the Legacies of Mass Violence in Postrevolutionary France

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)