I portoghesi in guerra: dall'Ottocento a oggi

I portoghesi in guerra: dall'Ottocento a oggi (Nuno Teixeira)

Titolo originale:

The Portuguese at War: From the Nineteenth Century to the Present Day

Contenuto del libro:

Dalle campagne di guerra alle operazioni di mantenimento della pace, I portoghesi in guerra presenta una panoramica dei conflitti, delle guerre e delle rivoluzioni in cui il Portogallo è stato coinvolto dal XIX secolo a oggi.

Dalle invasioni francesi alle guerre civili, dall'Impero africano alle guerre di decolonizzazione, dalla belligeranza nella Prima guerra mondiale alla neutralità nella Seconda, dalla partecipazione all'Alleanza atlantica alle operazioni di mantenimento della pace in Kosovo, Timor Est, Libano e Afghanistan. Il libro affronta gli interventi militari in politica e il ruolo dei regimi politici del Paese nella riforma militare: dalle Rivoluzioni liberali alla Repubblica, dalla dittatura militare e dal regime autoritario alla Rivoluzione del 25 aprile e alla transizione alla democrazia.

Il bilancio storico del coinvolgimento bellico del Portogallo non è solo strettamente legato alle circostanze internazionali ed europee, ma anche a fattori interni: economia, società, opinione pubblica e potere politico-militare. Una prospettiva storica deve necessariamente collegare le escursioni belliche portoghesi con le istituzioni militari dell'epoca: il sistema di reclutamento, la composizione sociale e l'organizzazione dell'esercito, della marina e dell'aeronautica; l'etica militare; l'evoluzione dell'equipaggiamento, delle armi e delle tecnologie militari; la dottrina militare strategica e il suo impatto sulle tattiche e sulle operazioni militari; e naturalmente gli esiti della guerra. Particolare attenzione viene data agli effetti dell'isolamento internazionale dopo l'Estado Novo e all'europeizzazione post-Guerra Fredda.

Il libro non si sottrae alla pluralità delle teorie interpretative. Piuttosto, cerca di combinare l'accuratezza storica dei portoghesi in guerra all'interno di una narrazione letteraria altamente leggibile, destinata non solo ai livelli universitari e di ricerca, ma anche a un pubblico più ampio interessato alla complessa portata e al ruolo del Portogallo nella storia mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845199937
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I portoghesi in guerra: dall'Ottocento a oggi - The Portuguese at War: From the Nineteenth Century...
Dalle campagne di guerra alle operazioni di...
I portoghesi in guerra: dall'Ottocento a oggi - The Portuguese at War: From the Nineteenth Century to the Present Day

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)