I portoghesi e lo Stretto di Melaka, 1575-1619: potere, commercio e diplomazia

Punteggio:   (4,0 su 5)

I portoghesi e lo Stretto di Melaka, 1575-1619: potere, commercio e diplomazia (Pinto Paulo Jorge De Sousa)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Portuguese and the Straits of Melaka, 1575-1619: Power, Trade and Diplomacy

Contenuto del libro:

Dopo la caduta del sultanato di Melaka a favore dei portoghesi nel 1511, i sultanati di Johor e Aceh emersero come importanti centri commerciali accanto alla portoghese Melaka. Ogni potenza rappresentava interessi globali più ampi.

Aceh aveva legami con Gujerat, l'Impero Ottomano e il Levante. Johor era un centro per i mercanti giavanesi e altri coinvolti nel commercio orientale delle spezie. Melaka faceva parte dell'Estado da India, l'impero commerciale portoghese che si estendeva dal Giappone al Mozambico.

Per tutto il XVI secolo, un particolare equilibrio tra le tre potenze divenne un carattere importante della vita politica ed economica dello Stretto di Melaka. L'arrivo degli olandesi all'inizio del XVII secolo sconvolse l'equilibrio e portò al declino della Melaka portoghese.

Facendo ampio uso di fonti portoghesi contemporanee, Paulo Pinto utilizza un approccio geopolitico per analizzare le istituzioni finanziarie, politiche, economiche e militari alla base di questo accordo triangolare, un sistema che persisteva perché nessuna potenza era in grado di ottenere un'egemonia incontrastata. L'autore considera anche la posizione di Melaka dopo la conquista nel mondo malese, dove rimase un centro simbolico della civiltà malese e un modello di autorità politica malese nonostante i cambiamenti associati al dominio portoghese.

Nel corso del lavoro fornisce informazioni sulle circostanze sociali, politiche e genealogiche dei sultanati di Johor e Aceh.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789971695705
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I portoghesi e lo Stretto di Melaka, 1575-1619: potere, commercio e diplomazia - The Portuguese and...
Dopo la caduta del sultanato di Melaka a favore...
I portoghesi e lo Stretto di Melaka, 1575-1619: potere, commercio e diplomazia - The Portuguese and the Straits of Melaka, 1575-1619: Power, Trade and Diplomacy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)